I ragazzi della 1° Comunione (Bilei Duccio, Trianni Luigi, Martelli Lorenzo, Cellesi Emma, Rossi Sara, Battaglini Valentina, Ricci Bereket) con la catechista e i genitori
Quello di oggi non è il giorno in cui si riuniscono tutti i parenti, si ricevono regali, magari si pranza al ristorante, e si scattano le foto ricordo... ma il giorno in cui per la prima volta dei bambini e delle bambine s’incontrano con Gesù nel sacramento del suo Corpo e del suo Sangue.
E’ anche il giorno in cui, genitori, fratelli e sorelle, nonni e nonne, e le altre persone e tutta la Comunità cristiana castelnuovina deve “riscoprire”, forse dopo molto tempo, l’emozione della propria “Prima Comunione”, per ricevere nuovamente Gesù insieme ai figli, ai nipoti e agli amici.
Leggi tutto...Un giorno babbo e mamma vi regalarono il computer…. Ricevuto quel dono voi vi deste da fare per imparare ad usarlo….
Ricevuto il “dono” della Cresima voi dovete darvi da fare per “usare e vivere questo dono”.
Dentro il computer c’è un meccanismo che va saputo usare…
Così è per voi ora: nel vostro cuore, nella vostra anima, nella vostra persona c’è più che un meccanismo, c’ è lo Spirito di Gesù: ha una potenza immensa, la potenza di Dio che voi dovete saper usare….
Sono i “doni” dello Spirito che voi conoscete…… Tocca a voi, ora: dipende dalla vostra libertà e dalla vostra volontà….
Se state “in ascolto” della voce dello Spirito che è in voi, Lui vi palerà e vi guiderà facendovi conoscere che cosa vuole Gesù da voi….
Se l’ascolterete, la vostra vita sarà bella, anzi bellissima.
Vi auguro e spero che sia così.
Con affetto
don Secondo
Castelnuovo VC, 27 aprile 2014
«Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri!». Questa è la bellissima espressione di papa Francesco durante l’incontro con i media. La frase può essere letta in modo superficiale, come hanno fatto i media e anche alcuni uomini di politica (ad esempio Beppe Grillo), oppure può essere intesa dal punto di vista cristiano, assumendo dunque una validità logica e un senso compiuto.
Se venisse presa letteralmente e in modo superficiale, come dicevamo, la frase non avrebbe senso. Cosa se ne fanno i poveri di una Chiesa povera? Cosa se ne farebbero i poveri di una Caritas che non ha i soldi per offrire pasti gratuiti tutti i giorni?
Don Secondo in un momento di riflessione e di preghiera"Saluto tutti i cari lettori del nostro Sito. Vi ringrazio per le premure e l'affetto con cui mi avete seguito nel periodo "critico" per la mia salute.
Oramai è più di un mese che sono a casa e, giorno per giorno, mi sono impegnato e mi impegno a ritornare più che è possibile alla..."normalità"....
La mia salute è molto migliorata anche se mi rimangono gli "impedimenti e le difficoltà" nel muovermi, a causa della situazione critica delle mie ginocchia... Questo mi impedisce di fare tutto ciò che vorrei, ma non mi "arrendo" e, con "prudenza" e con un po' di "sofferenza" mi do da fare e lavoro per il buon andamento della Parrocchia, avendo un valido aiuto in Padre Paolo e in un buon numero di collaboratori e collaboratrici nei diversi settori delle attività parrocchiali.
In questa particolare situazione ho modo di vedere e di rendermi conto che la nostra Parrocchia è "viva" e attraverso l'impegno generoso di tante persone ha la "forza" e l'entusiasmo per adempiere la sua missione.... Qualcosa, a volte,..."soffre", non per mancanza di zelo nei Sacerdoti e nei Laici impegnati, ma per le insufficienti risposte che sperimentiamo in qualche settore. Con la grazia di Dio e a volte con una certa fatica, stiamo andando avanti abbastanza bene!
Sono state oramai completate le Benedizioni pasquali a Castelnuovo..... Saranno fatte martedì prossimo anche a Montecastelli Pisano.
Si avvicina la Santa Pasqua, tempo assai più impegnativo in Parrocchia!....
Sono anche gli ultimi tempi di preparazione ai Sacramenti di inizio della vita cristiana: infatti subito la domenica dopo Pasqua verrà il Vescovo per amministrare la Cresima..., e poi in maggio, ci sarà la prima Confessione e la Messa della prima Comunione......Quindi, i sacerdoti, le famiglie, i ragazzi e tutta la Comunità cristiana, tutti siamo chiamati a uno sforzo di generosità..... In modo particolare faccio appello alle famiglie di questi gruppi di ragazzi, perché si lascino più coinvolgere in questi “avvenimenti spirituali” e sentano tutta la loro responsabilità nei confronti della crescita cristiana dei loro figli. Queste sono le mie e le nostre notizie....; questa è la mia e nostra situazione.
Il Signore ci darà sicuramente la forza e il coraggio necessari.
don Secondo
Oggi ho vissuto un'esperienza nuova. Ho fatto un giro per il paese, sono passato vicino alla chiesa e vista la porta “socchiusa”, sono entrato. Dentro non c'era nessuno. Io vado volentieri in chiesa, ma alla domenica. Allora c'è la gente, ci sono i canti, l’organo che suona, ci sono le luci accese. Oggi invece non c'era nessuno. Ho notato solo un raggio di luce che cadeva dall'alto e poi...
Read more
Il 13 marzo 2015 a sorpresa Papa Francesco ha annunciato un Giubileo, un Anno Santo straordinario consacrato alla misericordia che inizierà l’8 dicembre 2015 e finirà il 20 novembre 2016. In realtà, tutti i Giubilei hanno al centro la misericordia, da quelli antichi degli Ebrei che ogni cinquant’anni lasciavano riposare la terra, condonavano i debiti e liberavano gli schiavi a quelli moderni introdotti...
Read more
La grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.(Gv 1,17). Buona fine e un Santo inizio. don Antonio Eduardo Da Silva
Read more







![]() | Oggi | 191 |
![]() | Ieri | 207 |
![]() | Nella settimana | 1093 |
![]() | Nel mese | 4822 |
![]() | Tutto | 647849 |






































Contatore Accessi
Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web
volte
con inrizzo IP 



























Primo accesso: 18/06/2026 16:27:37
Ultimo accesso: 18/06/2026 16:27:37