Mercoledì, 17 Agosto 2022

Visite dal 1 Sett. 2018

00359286
OggiOggi119
IeriIeri203
Nella settimanaNella settimana524
Nel meseNel mese3420
TuttoTutto359286
Il Tuo Indirizzo IP è 44Dot210Dot21Dot70
UNITED STATES
US
Ospiti 2
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 17/08/2022 15:28:10
Ultimo accesso: 17/08/2022 15:28:10

COSI’ ERA LA FACCIATA DELLA CHIESA

Facciata della Chiesa del SS. Salvatore nel 1971Questa fotografia la feci io 47 anni fa  quando i lavori erano già avanzati e mentre gli operai stavano smontando il vecchio tetto.
Lo faccio perché le persone che oggi hanno 50 anni, la chiesa così non la possono ricordare: per loro è sempre stata come si vede adesso.

Era  tutta  intonacata  con  un  forte  cemento  ed  era  liscia  liscia.  Non  si  vedevano  le  pietre,   non  c’erano  le  finestre  ma solo lateralmente,  due “tondi ” abbastanza piccoli a sei spicchi con un telaio di legno e con vetri tinti di giallo.  

Nel centro c’era un “tondo finto e murato.

Ci si può facilmente immaginare come all’interno la chiesa fosse   abbastanza   buia,   illuminata   solo   dalle   piccole  finestre in  alto  al  centro,  quelle  che  ci  sono  ancora.

Quando fu tolto l’intonaco di cemento trovammo che sotto c’erano le finestre. L’idea di togliere l’intonaco fu mia e fu approvata   pienamente   dai   miei   collaboratori.   

Senza immaginare il bel risultato.

Don Secondo

Fonte: Famiglia Parrochiale Nr. 2540

Rassegna vecchi articoli..

Una Chiesa povera non potrebbe aiutare nessuno… “ …e i “media”, non...

Una Chiesa povera non potrebbe aiutare nessuno… “ …e i “media”, non...

Una Chiesa povera non potrebbe aiutare nessuno… “ …e i “media”, non...

«Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri!». Questa è la bellissima espressione di papa Francesco durante l’incontro con i media. La frase può essere letta in modo superficiale, come hanno fatto i media e anche alcuni uomini di politica (ad esempio Beppe Grillo), oppure può essere intesa dal punto di vista cristiano, assumendo dunque una validità logica e un senso compiuto. Se venisse presa letteralmente...

Read more
LA POESIA DI DIO PER UOMINI E DONNE

LA POESIA DI DIO PER UOMINI E DONNE

LA POESIA DI DIO PER UOMINI E DONNE

(CHE PRESTO SARANNO “ABOLITI” DALLA DITTATURA DEL RELATIVISMO ?) La cancellazione di “madre” e “padre” con “Genitore 1” e “Genitore 2”, avvenuta in diverse scuole, appare come un piccolo caso provinciale a confronto dell’operazione che, su vasta scala, ha lanciato Facebook per annacquare “maschi” e “femmine” nell’indistinto mare dell’ideologia Gender.Per la quale essere uomo o donna è un’opinione...

Read more
DESIDERO RINGRAZIARE .....

DESIDERO RINGRAZIARE .....

DESIDERO RINGRAZIARE .....

Desidero ringraziare tutti coloro che, in tanti vari modi, hanno organizzato la festa per i miei 50 anni di sacerdozio a Castelnuovo. Grazie a coloro che hanno preparato la S. Messa o coloro che hanno partecipato in altri modi, offrendomi dei bei significativi doni a nome della popolazione, il saluto e il “ricordo” ufficiale del Sindaco; i sacerdoti presenti e la Misericordia per i suoi auguri e...

Read more
Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme