Domenica, 08 Dicembre 2024
A+ R A-

La "porta murata"

la porta murataDopo la aver  parlato della “Porta Santa” sempre aperta, voglio dire qualcosa sulla ”porta della nostra chiesa” sempre chiusa, anzi “murata”, o se è “vera o finta”.

Varie persone e in più occasioni mi hanno chiesto notizie su questa “strana cosa”.
Infatti viene davvero da chiedersi se la  facciata della nostra chiesa sia nata così, con tre porte ma una destinata a rimanere  sempre chiusa, oppure, per quale motivo fu chiusa, e quando e perché sia avvenuto ciò.
Purtroppo, per quanto io conosca, sono domande destinate a non avere risposta, e ciò dopo aver fatto anche accurate ricerche nei documenti esistenti nell’Archivio  della Parrocchia”.
Una notizia importante, però, la posso dare, ed è questa: quando si fece il primo impianto del teleriscaldamento  in chiesa, con i quattro termoventilatori posti sopra il capitelli delle prime due colonne, appena si entra, accadde che mentre i muratori stavano facendo una grossa “traccia” nel muro per inserirvi i tubi che dovevano portare l’acqua calda, mi chiamarono e mi dissero: “Guardi un po’ che cosa c’è qui! Dobbiamo spaccare queste belle pietre?”
“Per carità, dissi, lasciate stare tutto e fate la traccia più sulla destra, perché questa è proprio una parte della “porta chiusa” della facciata! Se un giorno la dovessimo riaprire, abbiamo visto che c’è ed è fatta con pietre molto belle!”
Io feci anche delle fotografie che, purtroppo, poi non stampai.
E da allora continuiamo a chiederci perché quella porta è stata chiusa e non è mai stata riaperta?
Io, in almeno  due occasioni, ho fatto delle  serie proposte  per poter trovare la soluzione alla sua riapertura, ma non ho trovato mai ascolto né dai tecnici né dagli esperti dalla Soprintendenza e nemmeno dai Tecnici locali.
Forse potrebbe essere utile fare delle ricerche anche nell’archivio del comune.  

                     don Secondo

Rassegna vecchi articoli..

La

La "porta murata"

La

Dopo la aver  parlato della “Porta Santa” sempre aperta, voglio dire qualcosa sulla ”porta della nostra chiesa” sempre chiusa, anzi “murata”, o se è “vera o finta”. Varie persone e in più occasioni mi hanno chiesto notizie su questa “strana cosa”. Infatti viene davvero da chiedersi se la  facciata della nostra chiesa sia nata così, con tre porte ma una destinata a rimanere  sempre...

Read more
Importante Messaggio del vescovo Alberto Silvani

Importante Messaggio del vescovo Alberto Silvani

Importante Messaggio del vescovo Alberto Silvani

1.    Le vicende di queste due ultime settimane ci toccano tutti da vicino e ci pongono alcuni interrogativi riguardo alla comprensione e al comportamento. Propongo qui alcune considerazioni e premetto un invito alla calma, alla fiducia, alla preghiera più intensa; ringrazio tutti gli operatori che in diversi modi si prendono cura degli ammalati e si adoperano per limitare il contagio....

Read more
«Io, musulmana e fiera di essere stata la madonna nel presepe»

«Io, musulmana e fiera di essere stata la madonna nel presepe»

«Io, musulmana e fiera di essere stata la madonna nel presepe»

Fatou Gaye, studentessa 19enne originaria del Senegal, innamorata di Justin Bieber e dell’informatica, scelta per interpretare Maria nel presepe vivente di Pescara : «Ho chiesto l’autorizzazione a papà e lui mi ha detto sì: l’amore appartiene a tutti»di Nicola Catenaro

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00529228
OggiOggi36
IeriIeri370
Nella settimanaNella settimana1872
Nel meseNel mese1997
TuttoTutto529228
Il Tuo Indirizzo IP è 18Dot97Dot14Dot85
UNITED STATES
US
Ospiti 4
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 08/12/2024 02:14:14
Ultimo accesso: 08/12/2024 02:14:14

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme