Mercoledì, 16 Gennaio 2019

Video della Parrocchia

50 Anni Insieme

Castelnuovo festeggia don Secondo

Visite dal 1 Sett. 2018

00015967
OggiOggi181
IeriIeri175
Nella settimanaNella settimana515
Nel meseNel mese2920
TuttoTutto15967
Il Tuo Indirizzo IP è 54Dot146Dot206Dot127
UNITED STATES
US
Ospiti 74
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 16/01/2019 20:42:09
Ultimo accesso: 16/01/2019 20:42:09

Cerca negli articoli

La "porta murata"

la porta murataDopo la aver  parlato della “Porta Santa” sempre aperta, voglio dire qualcosa sulla ”porta della nostra chiesa” sempre chiusa, anzi “murata”, o se è “vera o finta”.

Varie persone e in più occasioni mi hanno chiesto notizie su questa “strana cosa”.
Infatti viene davvero da chiedersi se la  facciata della nostra chiesa sia nata così, con tre porte ma una destinata a rimanere  sempre chiusa, oppure, per quale motivo fu chiusa, e quando e perché sia avvenuto ciò.
Purtroppo, per quanto io conosca, sono domande destinate a non avere risposta, e ciò dopo aver fatto anche accurate ricerche nei documenti esistenti nell’Archivio  della Parrocchia”.
Una notizia importante, però, la posso dare, ed è questa: quando si fece il primo impianto del teleriscaldamento  in chiesa, con i quattro termoventilatori posti sopra il capitelli delle prime due colonne, appena si entra, accadde che mentre i muratori stavano facendo una grossa “traccia” nel muro per inserirvi i tubi che dovevano portare l’acqua calda, mi chiamarono e mi dissero: “Guardi un po’ che cosa c’è qui! Dobbiamo spaccare queste belle pietre?”
“Per carità, dissi, lasciate stare tutto e fate la traccia più sulla destra, perché questa è proprio una parte della “porta chiusa” della facciata! Se un giorno la dovessimo riaprire, abbiamo visto che c’è ed è fatta con pietre molto belle!”
Io feci anche delle fotografie che, purtroppo, poi non stampai.
E da allora continuiamo a chiederci perché quella porta è stata chiusa e non è mai stata riaperta?
Io, in almeno  due occasioni, ho fatto delle  serie proposte  per poter trovare la soluzione alla sua riapertura, ma non ho trovato mai ascolto né dai tecnici né dagli esperti dalla Soprintendenza e nemmeno dai Tecnici locali.
Forse potrebbe essere utile fare delle ricerche anche nell’archivio del comune.  

                     don Secondo

Rassegna vecchi articoli..

Habemus Papam

Habemus Papam

Habemus Papam

Habemus Papam: è l’argentino Jorge Bergoglio. Alle 19,06 di mercoledì 13 marzo 2013, in sole 24 ore, la Chiesa Cattaloca ha scelto un papa che viene dall'Argentina ed è figlio di un ferroviere piemontese. Persona umile e semplice, ha preso il nome di Francesco.

Read more
IL SALUTO A SUOR CECILIA

IL SALUTO A SUOR CECILIA

IL SALUTO A SUOR CECILIA

di Suor Alfonsina (*) Al termine della Messa, Suor Alfonsina ha salutato la "bela tuseta de Milan!”   Carissima Suor Cecilia Sono la tua consorella che ogni volta ne aveva l’occasione di passare dalla corsia, si fermava davanti alla porta della tua camera e ti salutava in dialetto milanese: “Ciao, bela tuseta de Milan!”. Tu sorridevi compiaciuta perché eri felice di sentirti parlare di Milano,...

Read more
Il Credo della preghiera

Il Credo della preghiera

Il Credo della preghiera

Noi crediamo che... La preghiera non è tutto, ma che tutto deve cominciare dalla preghiera. La preghiera è la vita stessa di Dio perchè Dio è preghiera, è comunione d’amore. La preghiera non è qualcosa di facoltativo ma di costitutivo del nostro essere più profondo perchè creati ad immagine di Dio: essa è la vocazione più profonda dell’uomo. Pregare è incontrare Dio, è pensare che lui ci ama infinitamente...

Read more
Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme