Venerdì, 26 Aprile 2024
A+ R A-

GIORNATA MISSIONARIA: LA DOMENICA DELLA CARITA’

Sentiamo cosa dice Papa Francesco

«Ritengo pertanto opportuno richiamare le sapienti indicazioni dei miei Predecessori, i quali disposero che a questa Opera delle Missioni andassero destinate tutte le offerte che ogni diocesi, parrocchia, comunità religiosa, associazione e movimento ecclesiale, di ogni parte del mondo, potessero raccogliere per soccorrere le comunità cristiane bisognose di aiuti e per dare forza all’annuncio del Vangelo fino agli estremi confini della terra. Ancora oggi non ci sottraiamo a questo gesto di comunione ecclesiale missionaria.»


(MESSAGGIO PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2016)
“ANDATE IN TUTTO IL MONDO…”
Questo “mandato” del Signore Gesù Cristo, è all’origine del “problema missionario.
“ANDATE, MA E PER FARE CHE COSA? A PREDICARE IL VANGELO, LA “BUONA NOTIZIA DEL REGNO DI DIO”
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.
Se gli Apostoli non fossero partiti, e poi, tanti Cristiani, uomini e donne non avessero percorso le vie del mondo a portare il Vangelo e a far conoscere Gesù, il Salvatore di tutto il genere umano, il modo di oggi sarebbe tragicamente molto diverso e ne vediamo purtroppo diversi esempi anche oggi di come sono certe parti del mondo, senza Gesù, senza i principi cristiani. Se qualcuno, tanti anni fa, non avesse lasciato la sua terra o la sua città o il suo paese per venire tra noi a portare il Vangelo, anche noi non saremmo stati quelli che siamo, e così anche la nostra società. Per questo grazie ai Missionari di allora!!!

ANCHE A NOI VIENE DETTO: ANDATE!
La domenica, al termine della messa il Sacerdote dice. “ANDATE, LA MESSA E’ FINITA”. Di questa frase “Andate la Messa è finita”, solo la prima parola “Andate!” è molto importante, perché “è la parola di Gesù”. Che cosa vuol dire?
E’ come se il Sacerdote ci dicesse. “La Messa è finita qui in chiesa, ma deve continuare nella vostra vita. Per questo: ANDATE e portate Gesù e la sua Parola, per le strade, in famiglia, sul lavoro, a scuola; dappertutto.

LE PAROLE DEL CANTO che segue (E CORREREMO INSIEME) rendono bene l’idea di quanto ho appena detto: è un canto bellissimo, c’è un bellissimo canto che a volte facciamo in chiesa la domenica e che ora vi propongo e che oggi vedremo di cantare….

“E CORREREMO INSIEME…..”
Davvero questa Messa non finisce qui,
il sole non muore la sera. La festa con gli amici non finisce con un “ciao”, e torni poi a casa contento.
E correremo insieme la vita nel sole, la gioia e il dolore di tutto il creato. E non avremo niente, te solo, Signore, un amico per tutta la gente del mondo.
·***Ti dico ancora grazie per il Pane che ho mangiato, a casa ritrovo quel pane. La gioia dei fratelli che ho incontrato in te, rivive se amo ogni uomo.- E correremo insieme ….
*** Incontrerò bambini che giocano anche tristi, una madre che è in ansia ma vive, degli uomini stanchi, ma che in fondo sono felici: è questa la Chiesa più vera.- E correremo insieme ….
***·Ti prego, Padre grande, per i poveri del mondo, per quelli che io ho creato. La vita è una stagione che fa nascere i fiori, ciascuno vale il tuo amore.- E correremo insieme l…..

Fonte: Famiglia Parrocchiale nr. 2451

Rassegna vecchi articoli..

COSA DICE A NOI “TERREMOTATI” QUELLA VOLTA IN CUI (PERFINO) STALIN...

COSA DICE A NOI “TERREMOTATI” QUELLA VOLTA IN CUI (PERFINO) STALIN...

COSA DICE A NOI “TERREMOTATI” QUELLA VOLTA IN CUI (PERFINO) STALIN...

In questi giorni con la sua presenza addolorata e discreta, fra i vivi e i morti, fin dalla notte del terremoto, il vescovo di Ascoli, monsignor D’Ercole, ha provato ad annunciare l’unica vera speranza. Per tutti. Dice la Sacra Scrittura che “Dio non ha creato la morte e non gode per la rovina dei viventi” (Sap 1,13), ma anzi ha dato la vita di suo Figlio per amore nostro e ha costruito per noi...

Read more
Il Papa per la vita, contro l’aborto e l’eutanasia

Il Papa per la vita, contro l’aborto e l’eutanasia

Il Papa per la vita, contro l’aborto e l’eutanasia

“Ogni vita è sacra! Portiamo avanti la cultura della vita come risposta alla logica dello scarto e al calo demografico; stiamo vicini e insieme preghiamo per i bambini che sono in pericolo d’interruzione della gravidanza, come pure per le persone che stanno alla fine della vita – ogni vita è sacra! – perché nessuno sia lasciato solo e l’amore difenda il senso della vita. Ricordiamo le parole di Madre...

Read more
Festa per i 10 anni di sacerdozio di Don Raffaele

Festa per i 10 anni di sacerdozio di Don Raffaele

Festa per i 10 anni di sacerdozio di Don Raffaele

    Domenica 5 luglio 2020, Don Raffaele e altri tre preti polacchi ordinati sacerdoti insieme a lui 10 anni fa, concelebrerà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Castelnuovo Val di Cecina.. Invito tutti i parrocchiani  a partecipare alla cerimonia e ad estendere l’invito ai loro familiari e conoscenti. Dimostriamo il nostro affetto a don Raffaele e accogliamo caldamente...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00478024
OggiOggi14
IeriIeri225
Nella settimanaNella settimana794
Nel meseNel mese4679
TuttoTutto478024
Il Tuo Indirizzo IP è 18Dot117Dot196Dot217
UNITED STATES
US
Ospiti 1
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 26/04/2024 02:03:34
Ultimo accesso: 26/04/2024 02:03:34

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme