Venerdì, 27 Gennaio 2023
A+ R A-

Papa Francesco sull'aborto: è giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema?

Papa Francesco condanna l'abortoPapa Francesco condanna l'abortoIl Papa nell’Udienza generale di mercoledì scorso ha spiegato il “5° Comandamento “NON UCCIDERE” e ha parlato contro l'aborto "Non è giusto, è come affittare un sicario per risolvere un problema"
Papa Francesco all'udienza generale torna a parlare dell’aborto, e come già aveva fatto altre volte lo condanna come atto contro la vita. “Io vi domando: è giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema?”.

E ancora, le parole più dure: “È come affittare un sicario”. E ancora: “Tutto il male operato nel mondo si riassume in questo: il disprezzo per la vita. La vita è aggredita dalle guerre, dalle organizzazioni che sfruttano l'uomo, leggiamo sui giornali o vediamo sui telegiornali tante cose, dalle speculazioni sul creato e dalla cultura dello scarto, e da tutti i sistemi che sottomettono l'esistenza umana a calcoli di opportunità, mentre un numero scandaloso di persone vive in uno stato indegno dell'uomo. Questo è disprezzare la vita, è uccidere”. Papa Francesco si è soffermato a lungo sull’aborto parlando del comandamento: “Non uccidere”. Ha parlato in particolare dell’aborto terapeutico, e ha affermato: “Ogni bambino malato è un dono”. “La violenza e il rifiuto della vita - ha osservato - nascono in fondo dalla paura.
L'accoglienza dell'altro, infatti, è una sfida all'individualismo". “Pensiamo - ha continuato il Papa - a quando si scopre che una vita nascente è portatrice di disabilità, anche grave. I genitori, in questi casi drammatici, hanno bisogno di vera vicinanza, di vera solidarietà, per affrontare la realtà superando le comprensibili paure. Invece spesso ricevono frettolosi consigli di interrompere la gravidanza”.
“Un bimbo malato - ha insistito Bergoglio – è come ogni bisognoso della terra, come un anziano che necessita di assistenza, come tanti poveri che stentano a tirare avanti: colui, quello che si presenta come un problema, in realtà è un pretesto.”

Rassegna vecchi articoli..

Dove può trovare felicità l’uomo, se non in Chi l’ha creato?

Dove può trovare felicità l’uomo, se non in Chi l’ha creato?

Dove può trovare felicità l’uomo, se non in Chi l’ha creato?

Il Giubileo della Misericordia è un’occasione importante per cambiare prospettiva e mettere al centro Diodi Alessio Biagioni  La crisi della famiglia, l’attacco delle ideologie, le tendenze disordinate promosse dalla nostra cultura sono certamente fatti che ci scuotono dal torpore, che ci interrogano, che ci incitano ad agire. Vengono date, anche all’interno della Chiesa tante soluzioni ma, troppo...

Read more
Il Papa indice un Anno Santo della Misericordia

Il Papa indice un Anno Santo della Misericordia

Il Papa indice un Anno Santo della Misericordia

Il 13 marzo 2015 a sorpresa Papa Francesco ha annunciato un Giubileo, un Anno Santo straordinario consacrato alla misericordia che inizierà l’8 dicembre 2015 e finirà il 20 novembre 2016. In realtà, tutti i Giubilei hanno al centro la misericordia, da quelli antichi degli Ebrei che ogni cinquant’anni lasciavano riposare la terra, condonavano i debiti e liberavano gli schiavi a quelli moderni introdotti...

Read more
25 Agosto: tradizionale Processione notturna  della Sacra Immagine...

25 Agosto: tradizionale Processione notturna della Sacra Immagine...

25 Agosto: tradizionale Processione notturna  della Sacra Immagine...

Il 25 Agosto inizierà la festa della Madonna, con la Processione notturna  della Sacra Immagine della Madonna della Consolazione, accompagnata dal popolo devoto.Se penso alla Processione dell’anno scorso, m viene un po’ di preoccupazione:  feci venire  il Vescovo da Volterra, erano presenti nove sacerdoti venuti dai paesi vicini, e poi alla Processione ci furono poco più di 50 persone!...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00392561
OggiOggi144
IeriIeri295
Nella settimanaNella settimana1029
Nel meseNel mese5664
TuttoTutto392561
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot236Dot70Dot233
UNITED STATES
US
Ospiti 5
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 27/01/2023 23:11:07
Ultimo accesso: 27/01/2023 23:11:07

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme