Giovedì, 01 Giugno 2023
A+ R A-

Papa Francesco sull'aborto: è giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema?

Papa Francesco condanna l'abortoPapa Francesco condanna l'abortoIl Papa nell’Udienza generale di mercoledì scorso ha spiegato il “5° Comandamento “NON UCCIDERE” e ha parlato contro l'aborto "Non è giusto, è come affittare un sicario per risolvere un problema"
Papa Francesco all'udienza generale torna a parlare dell’aborto, e come già aveva fatto altre volte lo condanna come atto contro la vita. “Io vi domando: è giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema?”.

E ancora, le parole più dure: “È come affittare un sicario”. E ancora: “Tutto il male operato nel mondo si riassume in questo: il disprezzo per la vita. La vita è aggredita dalle guerre, dalle organizzazioni che sfruttano l'uomo, leggiamo sui giornali o vediamo sui telegiornali tante cose, dalle speculazioni sul creato e dalla cultura dello scarto, e da tutti i sistemi che sottomettono l'esistenza umana a calcoli di opportunità, mentre un numero scandaloso di persone vive in uno stato indegno dell'uomo. Questo è disprezzare la vita, è uccidere”. Papa Francesco si è soffermato a lungo sull’aborto parlando del comandamento: “Non uccidere”. Ha parlato in particolare dell’aborto terapeutico, e ha affermato: “Ogni bambino malato è un dono”. “La violenza e il rifiuto della vita - ha osservato - nascono in fondo dalla paura.
L'accoglienza dell'altro, infatti, è una sfida all'individualismo". “Pensiamo - ha continuato il Papa - a quando si scopre che una vita nascente è portatrice di disabilità, anche grave. I genitori, in questi casi drammatici, hanno bisogno di vera vicinanza, di vera solidarietà, per affrontare la realtà superando le comprensibili paure. Invece spesso ricevono frettolosi consigli di interrompere la gravidanza”.
“Un bimbo malato - ha insistito Bergoglio – è come ogni bisognoso della terra, come un anziano che necessita di assistenza, come tanti poveri che stentano a tirare avanti: colui, quello che si presenta come un problema, in realtà è un pretesto.”

Rassegna vecchi articoli..

Il Papa in Albania, lo Stato che voleva

Il Papa in Albania, lo Stato che voleva "uccidere" Dio - di Massimo...

Il Papa in Albania, lo Stato che voleva

Papa Francesco visita l'Albania a ventun anni dalla visita di san Giovanni Paolo II (1920-2005), che si recò nel Paese balcanico il 25 aprile 1993. In quell'occasione Papa Wojtyla celebrò la Messa nella cattedrale di Scutari, che il regime comunista aveva trasformato in un palasport, dove consacrò quattro vescovi, e in piazza Scanderberg a Tirana denunciò in termini fortissimi la persecuzione antireligiosa...

Read more
BUON 2019 !!

BUON 2019 !!

BUON 2019 !!

   Un anno che finisce e uno che comincia! La nostra esistenza è fatta di cose normali di ogni giorno, un seguito di gesti, pensieri, incontri, scelte continue: primavera, estate, autunno, inverno. Ieri, oggi, domani…. E’ un continuo correre che ci logora, e ci stanca fuori e dentro….. Nascita, infanzia, fanciullezza, giovinezza, età matura, vecchiaia…. La nostra vita scorre nel tempo…....

Read more
RADIO MARIA TRASMETTE LA S. MESSA DA CASTELNUOVO

RADIO MARIA TRASMETTE LA S. MESSA DA CASTELNUOVO

RADIO MARIA TRASMETTE LA S. MESSA DA CASTELNUOVO

UN AVVENIMENTO ECCEZIONALE PER LA NOSTRA PARROCCHIA Sabato 13 settembre "Radio Maria", DALLA NOSTRA CHIESA, trasmetterà in tutta Italia il S. Rosario e la Messa festiva. Che cosa vuol dire tutto ciò? Mi dicono che circa due milioni di ascoltatori ci seguiranno da ogni parte d’Italia, occorrerà che il Rosario sia recitato “BENE” e che la S. Messa sia “IMPECCABILE, ESEMPLARE E BELLA”....

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00416851
OggiOggi138
IeriIeri161
Nella settimanaNella settimana572
Nel meseNel mese138
TuttoTutto416851
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot235Dot40Dot122
UNITED STATES
US
Ospiti 7
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 01/06/2023 22:14:55
Ultimo accesso: 01/06/2023 22:14:55

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme