Domenica, 24 Settembre 2023
A+ R A-

ALLORA, A MEZZANOTTE, VENIVA SUONATA LA CAMPANA

Carnevale

Con tutti i problemi che abbiamo e i tempi ch viviamo, c’è poca voglia di pensare al Carnevale, però siamo “di questo tempo” e se ne parla perché il Carnevale ha in qualche modo un aspetto “religioso”, anche se pochissime persone lo sanno e ancor meno ci pensano, e questo perché è un “tempo” collegato alla Quaresima. Sembra che la parola “Carnevale” abbia origine dalle espressioni in lingua latina “carnem levare” = “togliere la carne dalle mense”, oppure da “carnem vale”=”ti saluto, carne”.

E questo doveva avvenire quando iniziava la Quaresima che doveva essere un “tempo di “penitenza”, bisognava astenersi dal mangiare carne, che a quei tempi era segno di ricchezza e di abbondanza e della quale si poteva far a meno. 

E allora, prima di iniziare la quaresima, l’invito a un poco di allegria e spensieratezza, con cene, balli musiche e maschere, prima di pensare a “far penitenza”!! Soprattutto il “Martedì Grasso”, ultimo giorno di Carnevale e che precede il “Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima, si facevano e si fanno feste, balli e sfilate “in maschera”. In Italia è famoso quello di Viareggio e il “Carnevale di Venezia, ma quest’anno sono vietate maschere che rendono irriconoscibile la persona e ciò per il pericolo del terrorismo. Dicevo all’inizio, con i tempi difficili che viviamo, c’è poca voglia di queste manifestazioni!

Fino a non tanti anni fa, a mezzanotte veniva suonata una campane per annunziare la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima. Smisi di suonare la campana, quando un anno, i Carabinieri mi telefonarono per sapere ”che cosa era successo”, udito il suono della campana a “quell’ora della notte”! Oggi, probabilmente non sarebbero solo i Carabinieri a telefonarmi, e molte persone forse non gradirebbero più una tale “usanza”!!!!

don Secondo

Rassegna vecchi articoli..

La nostra Chiesa è Chiesa di martiri

La nostra Chiesa è Chiesa di martiri

La nostra Chiesa è Chiesa di martiri

“La nostra Chiesa è Chiesa dei martiri”. Nella Messa mattutina a Casa Santa Marta, soffermandosi sulla lapidazione di Santo Stefano, Papa Francesco ricorda con parole commosse quanti oggi sono perseguitati e uccisi perché cristiani. E sottolinea che ci sono anche “martiri nascosti” che cercano strade nuove per aiutare i fratelli e per questo vengono perseguitati dai “Sinedri moderni”. 

Read more
Don Raffaele a Panama per la GMG 2019

Don Raffaele a Panama per la GMG 2019

Don Raffaele a Panama per la GMG 2019

Don Raffaele ha partecipato, in rappresentanza della Diocesi di Volterra, alla Giornata Mondiale della Gioventu che si è svolta a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019 e ha inviato alla Parrocchia SS. Salvatore di Castelnuovo Val di Cecina, una ampia serie di foto e video a testimonianza di questo straordinario ed emozionante evento religioso. Fai click qui per vedere le foto                ...

Read more
Incontro Diocesano delle famiglie

Incontro Diocesano delle famiglie

Incontro Diocesano delle famiglie

Sarenno presenti: Padre Marco Vianelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia, Il nostro nuovo Vescovo Mons. Roberto Campiotti L'incontro sarà arricchito da alcune testimonianze di famiglie della nostra Diocesi. Si potrà partecipare nelle seguenti modalità: - In presenza a Cecina  - Nei punti di aggregazione a Lajatico e Montecerboli - Collegandosi online...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00436891
OggiOggi31
IeriIeri175
Nella settimanaNella settimana1376
Nel meseNel mese4468
TuttoTutto436891
Il Tuo Indirizzo IP è 44Dot200Dot101Dot84
UNITED STATES
US
Ospiti 8
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 24/09/2023 04:52:40
Ultimo accesso: 24/09/2023 04:52:40

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme