Sabato, 12 Ottobre 2024
A+ R A-

IL “SINODO“ SULLA FAMIGLIA

SinodoFamiglia2015

Oggi 4 Ottobre inizia a Roma in Vaticano il SINODO ORDINARIO DEI VESCOVI, SULLA FAMIGLIA che, poi, si concluderà il 25 Novembre. Un Sinodo è un'assemblea o un incontro religioso in cui vescovi, riuniti intorno e con il Santo Padre, hanno l'opportunità di portare esperienze e informazioni, nella ricerca comune di soluzioni pastorali che abbiano una validità e un'applicazione universali. Il Sinodo, in generale, può essere definito come un'assemblea di vescovi che rappresentano l'episcopato cattolico e che hanno il compito di aiutare il Papa nel governo della Chiesa universale dando il proprio consiglio.
Questa volta, come nel 2014, trattandosi della “famiglia”, al Sinodo sono invitati anche degli sposi cristiani. – Al termine, la parola definitiva sui problemi affrontati e discussi, spetta sempre al Papa.

Nel Sinodo straordinario del 2014, sempre sulla famiglia, ci sono stati accesi dibattiti e contributi che hanno avuto molta “risonanza” anche sui mezzi di comunicazione, TV e giornali. ”Tale risonanza” fu anche “troppa”, perché dall’esterno si tentò di “influenzare” e anche “condizionare” l’opera del “Padri sinodali”, come se la Fede cristiana e le conseguenti leggi della Chiesa Cattolica potessero essere “cambiate” da una “pressione” giornalistica, ignorando ciò che dice e insegna la Parola di Dio, Pregare per il Sinodo. Oggi è il giorno della veglia di preghiera in Piazza San Pietro e nelle chiese s’innalza la preghiera allo Spirito Santo – come richiesto da papa Francesco - «affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito».
È un gesto che abbiamo forse dimenticato, come se l’esito del Sinodo, la testimonianza delle famiglie, la presenza della Chiesa dipendessero dalle idee personali di Cardinali, Vescovi e di alcuni Sposi invitati.
Con la preghiera vogliamo anzitutto riconoscere che tutto – le nostre famiglie, la Chiesa, il mondo intero – è nelle Sue mani, che è Cristo a guidare la Chiesa e che non la abbandona neanche quando la “barca” è scossa da violenti tempeste, come accade nel momento storico che stiamo vivendo. A noi è chiesto di fare la nostra parte, di fare di tutto per assecondare la volontà di Dio.

Fonte. Famiglia Parrocchiale Nr. 2394

Rassegna vecchi articoli..

Mons. Negri: Perché siamo grati a Pietro Fiordelli,..

Mons. Negri: Perché siamo grati a Pietro Fiordelli,..

Mons. Negri: Perché siamo grati a Pietro Fiordelli,..

Sono lieto di poter dare un contributo, sia pur limitato, a questo ottimo volume nel quale si esprime il dovere di profonda gratitudine che le comunità ecclesiali italiane dovrebbero avere per mons. Pietro Fiordelli (1916-2004), vescovo di Prato dal 1954 al 1991, e per ristabilire, come di fatto viene ristabilita, la verità della sua straordinaria esperienza ecclesiale e pastorale. Inizio con un...

Read more
Per annientare una persona basta ignorarla oppure offenderla

Per annientare una persona basta ignorarla oppure offenderla

Per annientare una persona basta ignorarla oppure offenderla

 Papa Francesco: 5° comandamento: Non Uccidere "Il disprezzo è una forma di uccidere qualcuno” Lo ha detto papa Il Papa nella catechesi di mercoledì scorso ha commentato ancora il Quinto Comandamento  NON UCCIDERE! Il Papa ha citato la prima Lettera di Giovanni, per il quale "Chiunque odia il proprio fratello è omicida". L'indifferenza uccide. È come dire all'altra persona: tu sei un morto...

Read more
Il Padre Nostro a Messa: ci prendiamo le mani? Le alziamo?

Il Padre Nostro a Messa: ci prendiamo le mani? Le alziamo?

Il Padre Nostro a Messa: ci prendiamo le mani? Le alziamo?

Queste pratiche non sono esplicitamente proibite nel Messale, ma non corrispondono nemmeno a una sana liturgiaLa pratica di prendersi per mano al momento di recitare il Padre Nostro deriva dal mondo protestante. Il motivo è che i protestanti, non avendo la Presenza Reale di Cristo, ovvero non avendo una comunione reale e valida che li unisca tra loro e con Dio, considerano il gesto di prendersi per...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00514045
OggiOggi318
IeriIeri251
Nella settimanaNella settimana1721
Nel meseNel mese3331
TuttoTutto514045
Il Tuo Indirizzo IP è 18Dot207Dot255Dot67
UNITED STATES
US
Ospiti 4
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 12/10/2024 17:58:46
Ultimo accesso: 12/10/2024 17:58:46

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme