Mercoledì, 01 Maggio 2024
A+ R A-

Non restiamo adolescenti per tutta la vita

papa francesco7

«Una vita senza sfide non esiste e un ragazzo o una ragazza che non sa affrontarle mettendosi in gioco è senza spina dorsale». Lo ha detto Papa Francesco alla fine del Rosario sottolineando anche che «una buona mamma» aiuta i figli a capire che cosa è la libertà.

«Non è certo fare tutto ciò che si vuole, lasciarsi dominare dalle passioni, passare da un'esperienza all'altra senza discernimento, seguire le mode del tempo; libertà non significa, per così dire, buttare tutto ciò che non piace dalla finestra».

La responsabilità delle scelte e dell'impegno
«Quanto è difficile nel nostro tempo, prendere decisioni definitive, ci seduce il provvisorio, siamo vittime di una tendenza che ci spinge alla provvisorietà, come se desiderassimo rimanere adolescenti per tutta la vita». ha preseguito nella sua riflessione invitando a: «Non abbiamo paura degli impegni definitivi».

L'Inno a Maria
«Tutta l'esistenza di Maria è un inno alla vita, un inno di amore alla vita: ha generato Gesù nella carne ed ha accompagnato la nascita della Chiesa sul Calvario e nel Cenacolo». Con queste parole Papa Francesco ha concluso la sua meditazione nella Basilica di Santa Maria Maggiore. «La Salus Populi Romani - ha ricordato - è la mamma che ci dona la salute nella crescita, nell'affrontare e superare i problemi, nel renderci liberi per le scelte definitive; la mamma che ci insegna ad essere fecondi, ad essere aperti alla vita e ad essere sempre fecondi di bene, di gioia, di speranza, a donare vita agli altri, vita fisica e spirituale».
«Questo - ha infine invocato il Pontefice - ti chiediamo questa sera, O `Maria, Salus Populi Romani´, per il popolo di Roma, per tutti noi: donaci la salute che solo tu puoi donarci, per essere sempre segni e strumenti di vita». Proprio in questi giorni l'intera Chiesa Italiana è mobilitata per la Campagna «Uno di Noi» in difesa dell'embrione, con una raccolta di firme nelle 25 mila parrocchie italiane.
Il saluto alla folla, la richiesta di preghiera e gli auguri di un buona domenica
Prima di lasciare Santa Maria Maggiore alla volta del Vaticano, Papa Francesco è uscito sul sagrato della Basilica Liberiana per salutare la folla - circa 10 mila persone - che gremiva la piazza antistante e le vie che vi confluiscono. «Grazie per la vostra presenza, viva la Salus Populi Romani, viva la Madonna che è la nostra mamma e ci sostiene», ha detto il Pontefice esortando la folla a ripetere più volte con lui l'esclamazione «Viva la Madonna!». «Io prego per voi ma voi pregate per me che ne ho bisogno», ha poi concluso augurando «Buona domenica» ai presenti.
Domani mattina la messa con le confraternite. Il segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, ha oggi raccomandato che «il Vangelo non sia solo proclamato con le parole, i simboli, le processioni, ma sia testimoniate con coerenza nella vita».

 

Rassegna vecchi articoli..

Il  reverendo Roberto Campiotti è il nuovo Vescovo di Volterra.

Il reverendo Roberto Campiotti è il nuovo Vescovo di Volterra.

Il  reverendo Roberto Campiotti è il nuovo Vescovo di Volterra.

Roberto Campiotti, nato a Varese il 31 ottobre 1955, entrato nel Seminario diocesano nel 1974 e ordinato sacerdote nel 1979, dopo alcune esperienze come vicario parrocchiale a Laveno Mombello (VA), Milano e Cassano Magnago (VA), dal 1995 al 2006 don Roberto Campiotti è stato parroco a Sumirago (VA) e dal 2006 al 2010 responsabile della Comunità Pastorale “S. Benedetto” in Sumirago. Dal 2010 è Rettore...

Read more
IN MEMORIA DI SUOR CECILIA

IN MEMORIA DI SUOR CECILIA

IN MEMORIA DI SUOR CECILIA

". . .  voglio ricordare, questa carissima sorella dal volto buono, dagli occhi e dal sorriso amabili . . . ." di Don Secondo Macelloni Sinceramente provo molta difficoltà a scrivere che mia sorella Suor Cecilia è morta!!! Purtroppo è così, è vero! Tuttavia“in questa pagina” devo e voglio parlare un poco di lei, pensando che farà piacere anche a voi che la conoscevate. E poi ne sento anche il bisogno!......

Read more
LA SCELTA CRISTIANA

LA SCELTA CRISTIANA

LA SCELTA CRISTIANA

Dall’omelia pronunciata da Papa Francesco alla Messa nello stadio comunale di Firenze.“Dio e l’uomo non sono i due estremi in opposizione: essi si cercano da sempre, perché Dio riconosce nell’uomo la propria immagine e l’uomo si riconosce solo guardando Dio”.Nello Stadio “Artemio Franchi” gremito Da 50.000 fedeli, Papa Francesco ha concluso la sua visita pastorale a Firenze in occasione del 5° Convegno...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00479378
OggiOggi172
IeriIeri154
Nella settimanaNella settimana657
Nel meseNel mese172
TuttoTutto479378
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot145Dot191Dot169
UNITED STATES
US
Ospiti 3
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 01/05/2024 22:17:25
Ultimo accesso: 01/05/2024 22:17:25

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme