Lunedì, 29 Aprile 2024
A+ R A-

La “Porta Santa” di Castelnuovo Val di Cecina

La chiesa parrocchiale con accanto la Porta Santa nel 1920La chiesa parrocchiale con accanto la Porta Santa nel 1920La chiesa parrocchiale con accanto la Porta Santa nel 1920

La “Porta Santa” è quella che viene aperta nelle Basiliche Maggiori a Roma all’inizio dell’Anno Santo e che viene richiusa al termine. Attraversando la Porta Santa, si può ottenere l’Indulgenza Plenaria osservando alcune preghiere e opere richieste.



cripta uscita cresimandiNon tanti lo sanno, non ci pensano o l’hanno dimenticato, ma anche a Castelnuovo Val di Cecina c’è una porta chiamata “Porta Santa” e che sta sempre aperta; è quella che collega la chiesa con piazza del Plebiscito attraverso la Cripta. E’ una denominazione antica che non si trova nelle guide turistiche, ma è scritta nella tradizione “castelnuovina”. Questa denominazione è possibile trovarla scritta ancora nelle vecchie cartoline del Parse.
Mi piace parlarne perché, se non si rinfresca la memoria e non si racconta alle nuove generazioni, questo “nome tradizionale” rischia di essere dimenticato. Nei primi anni che io fui a Castelnuovo questo “nome” era abbastanza usato e familiare.
Come mai questa porta venne chiamata “santa”?
Mi sembra abbastanza facile immaginarlo: perché da Piazza del Plebiscito porta alla chiesa, passando della Cripta. La Cripta che se non viene usata spesso come “chiesa”, della chiesa fa certamente parte. In certe occasioni diventa proprio un’appendice della chiesa: infatti da lì ogni anno si parte col Vescovo, i Cresimandi, i Padrini e le Madrine, per la Messa della Cresima. Da lì inizia anche la processione d’ingresso della Messa della Prima Comunione.

Molti, forse ricorderanno che quando fu nuovamente imbiancata e decorata la chiesa, per molte domeniche vi celebrammo la Messa e lì, se vuoi, puoi “respirare” un’aria di misticismo, aiutato anche dalla presenza di quella  bella “Edicola con la statuetta della Madonna”,   davanti alla quale molti passanti mandano un saluto e fanno il Segno della Croce.
Sarebbe un “peccato” che fosse dimenticata una bella tradizione come questa. Perché ciò non avvenisse, diversi anni fa feci mettere una “targa” in ottVista della chiesa dalla Porta Santaone con la scritta che ricorda queste cose, e la “targa” c’è ancora  ed è fissata sul lato sinistro della “Porta”, ma essendo un po’ piccola, forse non si nota tanto.
Nell’Anno Santo del 2000 feci una “Targa” un po’ più grande che fu incollata sopra al centro della porta, prima di entrare nella Cripta, ma col tempo è stata perduta e per ora non ne è stata fatta un’altra più resistente alle intemperie. Comunque, quando entri nella Cripta e passi davanti all’Immagine della Madonna nella Cripta, fai un gesto di saluto e un pensiero di preghiera.

                              Don Secondo

Fonte: Famiglia Parrocchiale Nr. 2547

NOTA: Con richiesta al Parroco, la Cripta viene volentieri concessa per iniziative di Associazioni paesane, purché esse siano “compatibili” con “questo luogo” e in orari che non  disturbino o intralcino le celebrazioni liturgiche in chiesa o intorno alla chiesa, come le Processioni.

Rassegna vecchi articoli..

Habemus Papam

Habemus Papam

Habemus Papam

Habemus Papam: è l’argentino Jorge Bergoglio. Alle 19,06 di mercoledì 13 marzo 2013, in sole 24 ore, la Chiesa Cattaloca ha scelto un papa che viene dall'Argentina ed è figlio di un ferroviere piemontese. Persona umile e semplice, ha preso il nome di Francesco.

Read more
Pasqua 2019 : Sri Lanka, gravissimi attentati di estremisti islamici...

Pasqua 2019 : Sri Lanka, gravissimi attentati di estremisti islamici...

Pasqua 2019 : Sri Lanka, gravissimi attentati di estremisti islamici...

E’ stata anche una strage di bambini Trecentocinquanta e più vittime in Sri Lanka quella di Pasqua è stata anche una strage di bambini e di adolescenti: mentre pregavano nelle chiese cattoliche devastate dagli uomini-bomba, mentre erano a Messa con le famiglie, mentre consumavano la colazione negli alberghi di lusso in una giornata di festa e di vacanza. Tra le 350 persone uccise negli attentati...

Read more
PREPARIAMOCI ALLA FESTA DEL SS. SALVATORE

PREPARIAMOCI ALLA FESTA DEL SS. SALVATORE

PREPARIAMOCI ALLA FESTA DEL SS. SALVATORE

Sabato 9 novembre 2019, sarà la “FESTA DEL SS. SALVATORE” e oggi capita proprio di ascoltare nella Messa della domenica, un fatto del Vangelo che ci aiuterà a capire in che senso Gesù è e può essere per ciascuno di noi, “IL SALAVORE”. Lo ascoltiamo in chiesa ma leggiamolo anche qui: *** Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zacchèo, capo dei pubblicani...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00478979
OggiOggi258
IeriIeri134
Nella settimanaNella settimana258
Nel meseNel mese5634
TuttoTutto478979
Il Tuo Indirizzo IP è 18Dot118Dot171Dot20
UNITED STATES
US
Ospiti 2
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 29/04/2024 17:41:56
Ultimo accesso: 29/04/2024 17:41:56

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme