Venerdì, 26 Aprile 2024
A+ R A-

Questa sera, la tradizionale processione con l'immagine della Madonna della Consolazione

Processione di Agosto con partenza dal Borgo di Castelnuovo

Questa sera, sabato 25 Agosto 2018 alle ore 21,15 durante la annale PROCESSIONE, ci sarà “solo una Immagine Benedetta” della Madonna della Consolazione; un'immagine molto bella e antica, ma nell’intenzione nostra e nei nostri pensieri, sappiamo e ci sentiamo come se la Madonna in persona passasse tra noi".

Ma la festa di questa sera avrà il suo “centro” nella S. Messa di domani (domenica).

Ma quale significato ha la processione di fine agosto?

Io l’ho sempre avuto nel cuore, e l’ho spiegato più volte nel corse degli anno, fin da quando lanciai l’iniziativa di far partire la Processione della Madonna da varie parti del Paese per andare verso la chiesa: dal “Canale”; dalla piazza in via della Serretta; dai Lagoni; da Riarnoli; dall’inizio di via Martiri di Niccioleta; dall’incrocio di Via Tento e Trieste con Via Carducci; dalla cima di Via M. Buonarroti; dal Borgo e nel Borgo, ove l’Immagine della Vergine sostava tutto il sabato nella chiesa del Borgo.

In quella sera si celebrava la Messa festiva, invece che nella chiesa parrocchiale.

Bellissimi ricordi che fanno bene  ancora, soprattutto a chi li ha vissuti!! 

Quel portare l’Immagine della Madonna a percorrere, pian piano quasi tutte le vie di Castelnuovo, è stato sempre il segno delle Madonna che è andata a cercare di portare da Gesù la  “Gente di Castelnuovo” e tutti Coloro che in quella occasione venivano  per onorarla e per dimostrarle il loro amore.

Dunque davvero una processione DAL PARTICOLARE SIGNIFICATO. Quest'anno l’Immagine della Madonna sarà prima  portata “in forma privata” nel cortile della Villa Ginori Conti, e al momento giusto uscirà, portata tra i fedeli  che la accoglieranno, mentre la “Banda” suonerà in segno di gioia e di festa.

La Madonna che, con la sua Immagine, parte dal centro del Paese, e percorre la via principale  per andare verso la chiesa, ove c’è Gesù.

Significa che Lei    è venuta “in Paese” a chiamare le persone  di Castelnuovo e anche tutte le altre presenti, che dovranno come sentire la voce della Madonna che dice: “VENITE CON ME, VI PORTO DA GESU’”. E partecipare con gioia nella preghiera!!!

Don Secondo

Fonte: Famiglia Parrocchiale Nr. 2455

 

Rassegna vecchi articoli..

“FAMIGLIA PARROCCHIALE HA 50 ANNI!

“FAMIGLIA PARROCCHIALE HA 50 ANNI!

“FAMIGLIA PARROCCHIALE HA 50 ANNI!

Con tutta la buona volontà non si può raccontare un così lungo tempo in poche righe e in poche parole. Dirò solo “qualche cosa” perché non me la sento di fare un lungo racconto. Basti questo: 1 Giugno 1969- 9 Giugno 2019! “Giugno 1969”  e dal numero “UNO” siamo al numero 2.588! Quanti fatti, quanti argomenti, quanti racconti,lieti e tristi,belli e brutti, e certe volte, purtroppo, addirittura...

Read more
«Io, musulmana e fiera di essere stata la madonna nel presepe»

«Io, musulmana e fiera di essere stata la madonna nel presepe»

«Io, musulmana e fiera di essere stata la madonna nel presepe»

Fatou Gaye, studentessa 19enne originaria del Senegal, innamorata di Justin Bieber e dell’informatica, scelta per interpretare Maria nel presepe vivente di Pescara : «Ho chiesto l’autorizzazione a papà e lui mi ha detto sì: l’amore appartiene a tutti»di Nicola Catenaro

Read more
Festa per i 10 anni di sacerdozio di Don Raffaele

Festa per i 10 anni di sacerdozio di Don Raffaele

Festa per i 10 anni di sacerdozio di Don Raffaele

    Domenica 5 luglio 2020, Don Raffaele e altri tre preti polacchi ordinati sacerdoti insieme a lui 10 anni fa, concelebrerà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Castelnuovo Val di Cecina.. Invito tutti i parrocchiani  a partecipare alla cerimonia e ad estendere l’invito ai loro familiari e conoscenti. Dimostriamo il nostro affetto a don Raffaele e accogliamo caldamente...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00478248
OggiOggi238
IeriIeri225
Nella settimanaNella settimana1018
Nel meseNel mese4903
TuttoTutto478248
Il Tuo Indirizzo IP è 18Dot118Dot2Dot15
UNITED STATES
US
Ospiti 3
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 26/04/2024 20:48:24
Ultimo accesso: 26/04/2024 20:48:24

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme