Sabato, 17 Novembre 2018

Video della Parrocchia

Cerca negli articoli

Contatore Visite

00005068
OggiOggi232
IeriIeri236
Nella settimanaNella settimana1394
Nel meseNel mese1752
TuttoTutto5068
Il Tuo Indirizzo IP è 54Dot82Dot79Dot137
UNITED STATES
US
Ospiti 55
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 17/11/2018 21:27:12
Ultimo accesso: 17/11/2018 21:27:12

Il "Tabernacolo della Madonna alla Porta Santa

 

tabernacolo cripta porta santaNella Cripta, presso la “Porta Santa”, c’è una bella “Edicola Sacra” o “Tabernacolo murale” ove è custodita e venerata una piccola statua della Madonna.

L’antica Statuetta fu rubata 20 e più anni fa, quando il piccolo “cancello“ che la protegge veniva lasciato aperto: fu rubata insieme ad altre “Statuette” che si trovavano in vari piccoli “tabernacoli” in alcune case del Borgo.

Io ricomprai altre “Statuette” della Madonna, le benedii e le detti a chi me le chiese.

La Statuetta che è nella cripta mi era stata donata quando stavo per venir via da Cecina, cinquant’anni fa da una mamma per ringraziarmi del bene che avevo avuto per suo figlio.

Dopo il furto, pensai che quella “Madonnina” poteva prendere “il posto” rimasto vuoto, ed ora è li come richiamo ad un segno di devozione per i passanti.

Quel “Tabernacolo” nella Cripta alla Porta Santa è solenne e bello e antico.

Esso è lì come la foto della “Carta d’identità” e  per dire a tutti che “quello” non è un “luogo qualsiasi” ove si può fare qualsiasi cosa.

Come si chiama quella “Madonnina”?

Non ha un nome particolare, ma alla vigilia di Tutti i Santi, penso che si possa chiamare oggi  “REGINA DI TUTTI SANTI”.  

don Secondo

Rassegna vecchi articoli..

Papa Francesco all'ONU: discorso intregrale

Papa Francesco all'ONU: discorso intregrale

Papa Francesco all'ONU: discorso intregrale

Signor Presidente, Signore e Signori,Ancora una volta, seguendo una tradizione della quale mi sento onorato, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha invitato il Papa a rivolgersi a questa onorevole assemblea delle nazioni. A mio nome e a nome di tutta la comunità cattolica, Signor Ban Ki-moon, desidero esprimerLe la più sincera e cordiale riconoscenza; La ringrazio anche per le Sue gentili...

Leggi tutto
Benedizioni Pasquali: calendario completo

Benedizioni Pasquali: calendario completo

Benedizioni Pasquali: calendario completo

Le Benedizioni di quest’anno serviranno anche per una conoscenza reciproca tra la popolazione della Parrocchia e il nuovo Sacerdote, Don Raffaele che è stato mandato dal Vescovo con l’incarico di Vicario Parrocchiale, da due mesi abita qui tra noi presso l’Asilo. Lui verrà anche a nome mio e vi porterà i miei saluti.Accoglietelo, quindi, come Colui che viene nel nome del Signore a portarvi la Sua...

Leggi tutto
CATECHISMO: RICOMINCIAMO CON FIDUCIA!

CATECHISMO: RICOMINCIAMO CON FIDUCIA!

CATECHISMO: RICOMINCIAMO CON FIDUCIA!

Anche se conosciamo i nostri limiti come Sacerdoti e come Catechiste: anche se siamo coscienti di avere poca collaborazione da molte famiglie; anche se sappiamo la difficoltà nel compiere questa “missione” con dei bambini e con dei fanciulli, e sappiamo pure quanto ciò sia difficile ai nostri tempi, anche per i mastri e i professori nelle varie scuole, nonostante tutto sentiamo che Gesù e la Chiesa...

Leggi tutto
Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme