Venerdì, 19 Aprile 2024
A+ R A-

Due giorni di festa per la Madonna della Consolazione

madonnadellaconsolazione 400x563Madonna della ConsolazioneOramai ci siamo abituati a pensare che “la domenica” inizi dal pomeriggio del sabato e il sabato sera diciamo già che ”è la Messa della domenica”. Quindi la domenica già viene celebrata in due giorni, iniziando dal sabato. Ma questa “situazione” e questa “tradizione” è ancora più visibile quando celebriamo la “Festa della Madonna” a fine Agosto: molte persone si sentono “nella festa” già con la partecipazione alla Messa del sabato …” la cosa diventa anche più evidente con la PROCESSIONE del “dopo-cena”: lì ci si sente davvero nel pieno delle “Festa della Madonna” e questa “manifestazione religiosa” quasi ci appare (anche se non è vero) “il centro” della festa”….. ma il “centro”, anche delle feste della Madonna E’ SEMPRE GESU’, perché LEI ci ha dato la prima volta Gesù, LEI ci dà Gesù; LEI CI VUOL PORTARE SEMPRE A GESU! Una “festa della Madonna” che non conducesse a Gesù non sarebbe gradita alla Madonna stessa.
Lo dice bene anche la “nostra” Processione che è, se ci pensate bene, un po’ diversa da quelle che si fanno negli altri paesi,quando si parte della chiesa e in chiesa si ritorna.
A Castelnuovo di Val di Cecina, la Madonna, con la sua Immagine, parte dal centro (dal “cuore”) o da una zona del paese e invita a seguirla in processione, VERSO LA CHIESA, e cioè VERSO GESU’, DA GESU'! Che ci attende in chiesa.
La “nostra festa alla Madonna” inizia con la S. Messa del sabato sere e termina con la Messa del giorno di domenica. Avevate mai pensato alla “singolarità” della “nostra festa” alla Madonna in questo fine Agosto?

 

PREPARIAMOCI A CELEBRERE COSI’ LA FESTA DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE SABATO 26 e DOMENICA 27 AGOSTO

QUALE SIGNIFICATO DEVE AVERE LA PROCESSIONE?
Essa deve essere un “cammino di Fede compiuto insieme, ove i fedeli, coinvolti nello stesso clima di preghiera, uniti nel canto, incamminati e rivolti all’unica meta, si scoprono anche uniti gli uni con gli altri, più decisi a mettere in pratica nel cammino della vita gli impegni cristiani maturati nel cammino di riflessione e di preghiera.
Come si svolgerà la processione
Ci vorranno persone che distribuiscono le candele che saranno portate sul luogo……
Ci vorrà chi porta lo stendardo che apre la processione. Qualcuno che porti il microfono…E IL QUADRO DELLA MADONNA. Io non potrò essere sul posto, i Sacerdoti sono nuovi… QUINDI VOI DATEVI DA FARE E FATEVI AVANTI!
L’immagine della Madonna, prima di cena, portata in forma privata in un luogo “adatto” nei pressi della Villa Ginori. Alle ore 21 circa, si formerà la Processione sulla piazza antistante la zona delle ACLI. Lì arriveranno il Vescovo e i Sacerdoti.
SENZA APETTARE CHE QUALCUNO VI CHIAMI, VOI DONNE E UOMINI PIU’ RESPONSABILI, FATEVI AVANTI, DATEVI DA FARE - PERCORSO: VERSO LE ORE 21,15 LA PARTENZA DA PRESSO LA BANCA DI VOLTERRA; SI ATTRAVERSERANNO I GIARDINI PER ANDARE VERSO PIAZZA ROMA, VIA DELLA REPUBBLICA, TUTTA VIA VERDI….E POI IN CHIESA.

Rassegna vecchi articoli..

“UNA NUOVA TARGA” SULLA PORTA SANTA

“UNA NUOVA TARGA” SULLA PORTA SANTA

“UNA NUOVA TARGA” SULLA PORTA SANTA

Le promesse vanno sempre mantenute, specialmente in questa occasione. Al centro della “Porta Santa” ora vi è stabile e ben visibile una bella “Targa”. Come ho ricordato un’altra volta e come è visibile ancora, una “piccola Targa” c’era già e da molto tempo, sullo stipite di sinistra: però si notava poco per le sue dimensioni ridotte, e poche persone l’avevano notata. Qui a sinistra puoi osservare...

Read more
Quaresima: inizia la Via Crucis

Quaresima: inizia la Via Crucis

Quaresima: inizia la Via Crucis

A partire da venerdì 5 febbraio, alle ore 17 e per ogni venerdì del periodo di Quaresima, nella nostra chiesa parrocchiale si celebrerà la Via Crucis.  

Read more
Papa Francesco sull'aborto: è giusto fare fuori una vita umana per...

Papa Francesco sull'aborto: è giusto fare fuori una vita umana per...

Papa Francesco sull'aborto: è giusto fare fuori una vita umana per...

Il Papa nell’Udienza generale di mercoledì scorso ha spiegato il “5° Comandamento “NON UCCIDERE” e ha parlato contro l'aborto "Non è giusto, è come affittare un sicario per risolvere un problema"Papa Francesco all'udienza generale torna a parlare dell’aborto, e come già aveva fatto altre volte lo condanna come atto contro la vita. “Io vi domando: è giusto fare fuori una vita umana per risolvere un...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00476731
OggiOggi268
IeriIeri259
Nella settimanaNella settimana1102
Nel meseNel mese3386
TuttoTutto476731
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot17Dot186Dot218
UNITED STATES
US
Ospiti 6
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 19/04/2024 23:50:04
Ultimo accesso: 19/04/2024 23:50:04

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme