GIORNATA MISSIONARIA: LA DOMENICA DELLA CARITA’

Sentiamo cosa dice Papa Francesco

«Ritengo pertanto opportuno richiamare le sapienti indicazioni dei miei Predecessori, i quali disposero che a questa Opera delle Missioni andassero destinate tutte le offerte che ogni diocesi, parrocchia, comunità religiosa, associazione e movimento ecclesiale, di ogni parte del mondo, potessero raccogliere per soccorrere le comunità cristiane bisognose di aiuti e per dare forza all’annuncio del Vangelo fino agli estremi confini della terra. Ancora oggi non ci sottraiamo a questo gesto di comunione ecclesiale missionaria.»


(MESSAGGIO PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2016)
“ANDATE IN TUTTO IL MONDO…”
Questo “mandato” del Signore Gesù Cristo, è all’origine del “problema missionario.
“ANDATE, MA E PER FARE CHE COSA? A PREDICARE IL VANGELO, LA “BUONA NOTIZIA DEL REGNO DI DIO”
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.
Se gli Apostoli non fossero partiti, e poi, tanti Cristiani, uomini e donne non avessero percorso le vie del mondo a portare il Vangelo e a far conoscere Gesù, il Salvatore di tutto il genere umano, il modo di oggi sarebbe tragicamente molto diverso e ne vediamo purtroppo diversi esempi anche oggi di come sono certe parti del mondo, senza Gesù, senza i principi cristiani. Se qualcuno, tanti anni fa, non avesse lasciato la sua terra o la sua città o il suo paese per venire tra noi a portare il Vangelo, anche noi non saremmo stati quelli che siamo, e così anche la nostra società. Per questo grazie ai Missionari di allora!!!

ANCHE A NOI VIENE DETTO: ANDATE!
La domenica, al termine della messa il Sacerdote dice. “ANDATE, LA MESSA E’ FINITA”. Di questa frase “Andate la Messa è finita”, solo la prima parola “Andate!” è molto importante, perché “è la parola di Gesù”. Che cosa vuol dire?
E’ come se il Sacerdote ci dicesse. “La Messa è finita qui in chiesa, ma deve continuare nella vostra vita. Per questo: ANDATE e portate Gesù e la sua Parola, per le strade, in famiglia, sul lavoro, a scuola; dappertutto.

LE PAROLE DEL CANTO che segue (E CORREREMO INSIEME) rendono bene l’idea di quanto ho appena detto: è un canto bellissimo, c’è un bellissimo canto che a volte facciamo in chiesa la domenica e che ora vi propongo e che oggi vedremo di cantare….

“E CORREREMO INSIEME…..”
Davvero questa Messa non finisce qui,
il sole non muore la sera. La festa con gli amici non finisce con un “ciao”, e torni poi a casa contento.
E correremo insieme la vita nel sole, la gioia e il dolore di tutto il creato. E non avremo niente, te solo, Signore, un amico per tutta la gente del mondo.
·***Ti dico ancora grazie per il Pane che ho mangiato, a casa ritrovo quel pane. La gioia dei fratelli che ho incontrato in te, rivive se amo ogni uomo.- E correremo insieme ….
*** Incontrerò bambini che giocano anche tristi, una madre che è in ansia ma vive, degli uomini stanchi, ma che in fondo sono felici: è questa la Chiesa più vera.- E correremo insieme ….
***·Ti prego, Padre grande, per i poveri del mondo, per quelli che io ho creato. La vita è una stagione che fa nascere i fiori, ciascuno vale il tuo amore.- E correremo insieme l…..

Fonte: Famiglia Parrocchiale nr. 2451