LA FESTA DEL SS. SALVATORE E’ ANCHE LA FESTA DELLA PARROCCHIA

E’ giusto che oggi il nostro sguardo e il nostro amore siano rivoti verso Gesù: C'è un solo Signore, e questo è nostro Signore Gesù Cristo , rivelato pienamente solo nell'una sola Chiesa Cattolica; e, come leggiamo negli Atti degli Apostoli: "in nessun altro c'è salvezza, né sotto il cielo altro nome è stato dato agli uomini, mediante il quale possiamo essere salvati " (4,12). - Gesù ci ha salvato dal peccato, da quel “male oscuro” nel quale molti non credono, un male che può diventare la rovina eterna /= l’inferno) per la nostra anima e quindi per tutta la nostra esistenza(corpo e anima) Gesù salvandoci dal peccato ci vuol salvare da tutti i mali, perchè i mali del mondo sono conseguenza del peccato e dei peccati, dei disordini morali compiuti dall’uomo.

Però, … c’è un “però!" ... C’è che l’uomo (anche ciascuno di noi) LO VOGLIA, e non si opponga, e faccia di tutto per farsi salvare da Gesù!..

Diversamente, potremmo rendere inutile la “salvezza”” guadagnataci da Gesù con la sua passione, morte e risurrezione!

E’ FESTA ANCHE DELLA NOSTRA PARROCHIA

Lo è perché il Santissimo Salvatore, oltre che “salvatore” è anche nostro “patrono”, e quindi Gesù verso noi di Castelnuovo (per così dire) deve avere uno..sguardo particolare, perché per noi è “l’unico PATRONO”: non abbiamo un Santo che ci “raccomandi a Gesù: noi andiamo direttamente da LUI.

E’ a Lui che ci affidiamo perché ci protegga anche dai mali di questa vita, oltre a aiutarci a raggiungere più facilmente la “salvezza” principale.

Quindi, Festa al SS. Salvatore e festa per Colui che è anche nostro particolare “Patrono”.

Don Secondo.