Giovedì, 21 Febbraio 2019

Video della Parrocchia

50 Anni Insieme

Castelnuovo festeggia don Secondo

Visite dal 1 Sett. 2018

00029046
OggiOggi283
IeriIeri317
Nella settimanaNella settimana1465
Nel meseNel mese8156
TuttoTutto29046
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot82Dot52Dot91
UNITED STATES
US
Ospiti 73
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 21/02/2019 22:05:39
Ultimo accesso: 21/02/2019 22:05:39

Cerca negli articoli

Parrocchia e Territorio

toscanaCastelnuovo Val di CecinaNel capoluogo del comune di Castelnuovo di Val di Cecina, al confine sud della Provincia di Pisa verso Grosseto, si trova la parrocchia del SS. Salvatore che ha il "titolo" di ARCIPRETURA" e di conseguenza il Parroco viene chiamato "Arciprete".
Il paese è attraversato dalla statale 439 ed è il primo abitato che si trova venendo da Massa Marittima(GR), andando verso Volterrasede della Diocesi.
Castelnuovo è al centro di una zona detta "Boracifera" perché famosa per l'estrazione del vapore dal sottosuolo che un tempo veniva utilizzato nella produzione di acido borico. Oggi con questa risorsa si produce elettricità nelle molte centrali geotermoelettriche, si riscalda tutto l'abitato e alcune serre per la coltura dei fiori. 
Il paese ha una altitudine di m.570 slm, ed è circondato a sud-sud ovest da boschi di castagneti che ricoprono il monte (detto l'Aia dei Diavoli) a metri 875 slm.

 La popolazione supera di poco i 2000 abitanti a cui si aggiungono quelli delle tre frazioni: Sasso PisanoMontecastelli e La Leccia.

Veduta di Castelnuovo sotto la neve

Panoramica della chiesaLa parte più antica di Castelnuovo è il borgo medievale con la sua chiesa e le strette viuzze: nel panorama assume la caratteristica forma a "pigna".
Sulla sommità, preceduta da una bellissima scalinata, la chiesaparrocchiale, che risale nella sua primitiva fattura al 1100, ma che dal 1500 al 1700 fu completamente trasformata, da romanica a una sola navata, a chiesa a tre navate molto più ampia, arricchita dastucchi barocchi abbastanza pregevoli.


Crefisso presso Altar Maggiore Dell'antica chiesa è rimasta solo la parte centrale della facciata. La Parrocchia è intitolata al Santissimo Salvatore, venerato nel Crocifisso del 1.300, che domina l'abside della chiesa. E' l'unica parrocchia della Diocesi di Volterra, dedicata al SS. Salvatore, come la "Chiesa - Madre" della cristianità a Roma (S. Giovanni in Laterano).
Nella chiesa è un antico pregevolissimo organo del 1600 ampliato nel 1845 che accompagna nelle feste più grandi laCorale Santa Cecilia che si esibisce in concerti anche fuori del paese con il suo repertorio religioso, classico e folcloristico.

  La Parrocchia ha un Consiglio Pastorale di 10 uomini e 10 donne, eletti dalla Comunitàcristiana ogni cinque anni, che insieme al Parroco anima le varie attività.
Il Consiglio per gli Affari Economici gestisce l'amministrazione della chiesa e delle altre strutture per la "Pastorale".
Nella Parrocchia esistono alcune realtà:

  Una Organizzazione Catechistica ben fatta che riguarda i ragazzi delle scuole elementari e medie;

  l'Oratorio "Gioventù Nuova" intitolato anche a "Daniele Pighetti" il suo impareggiabile animatore scomparso tragicamente in un incidente stradale;

  la Ven. Confraternita di Misericordia che con numerosi e qualificati volontari garantisce il servizio di pronto intervento nel paese (Tel. 0588 - 23023) e il 118 in tutta la zona;

  le ACLI (Associazione Cristiana Lavoratori Italiani) presenti nel paese con un circolo frequentato da moltissimi soci e con il “Patronato ACLI e CAF” che ha sede in via G. Giusti n°15, Tel. 058820866, raggiungibile all’indirizzo di posta elettronicaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , competente e specializzato per tutte le pratiche fiscali;

 Il Centro Giovanile "Santa Maria a Poggi' Lazzaro" in campagna ma vicino al paese, con un terreno comprendente anche il bosco, molto adatto ad attività scout, con la possibilità di sistemare diverse grandi tende e comprendente una casa come "base" completamente attrezzata (acqua, bagni, luce elettrica).

 

Poco distante dal centro abitato, nella valle del torrente Pavone, merita di essere ricordata la chiesetta della Madonna del Piano festeggiata l'ultima domenica di maggio nel piccolo santuario. I due principali avvenimenti religiosi paesani sono la festa del SS. Salvatore che si celebra il 9 di novembre con grande solennità e la festa della Madonna della Consolazione venerata nella chiesa parrocchiale, l'ultima domenica di agosto, con la caratteristica processione notturna.

 

 

Rassegna vecchi articoli..

L’ARCANGELO SAN MICHELE, NOSTRO COMPATRONO

L’ARCANGELO SAN MICHELE, NOSTRO COMPATRONO

L’ARCANGELO SAN MICHELE, NOSTRO COMPATRONO

Gli Arcangeli sono altissime gerarchie angeliche con specifici compiti, tra i quali: servire Dio, contemplare il suo volto, cantarne incessantemente le lodi, lottare contro Satana sino alla sua sconfitta finale e aiutare l’uomo portandogli i messaggi di Dio e sconfiggere le suggestioni del male, per ricondurlo dopo la morte terrena a Dio.San Michele è descritto nella Bibbia come “il Capo” dell’esercito...

Read more
PER VOI INIZIA UN “TEMPO NUOVO

PER VOI INIZIA UN “TEMPO NUOVO

PER VOI INIZIA UN “TEMPO NUOVO

Carissimi ragazzi e carissime ragazze che oggi ricevete “in dono” la Cresima.    Un giorno babbo e mamma vi regalarono il computer…. Ricevuto quel dono voi vi deste da fare per imparare ad usarlo….  Ricevuto il “dono” della Cresima voi dovete darvi da fare per “usare e vivere questo dono”. Dentro il computer c’è un meccanismo che va saputo usare…  Così è per voi ora: nel vostro...

Read more
GIORNATA MISSIONARIA: LA DOMENICA DELLA CARITA’

GIORNATA MISSIONARIA: LA DOMENICA DELLA CARITA’

GIORNATA MISSIONARIA: LA DOMENICA DELLA CARITA’

Sentiamo cosa dice Papa Francesco «Ritengo pertanto opportuno richiamare le sapienti indicazioni dei miei Predecessori, i quali disposero che a questa Opera delle Missioni andassero destinate tutte le offerte che ogni diocesi, parrocchia, comunità religiosa, associazione e movimento ecclesiale, di ogni parte del mondo, potessero raccogliere per soccorrere le comunità cristiane bisognose di aiuti e...

Read more
Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme