La Misericordia

Il movimento caritativo delle Misericordie nacque dalla Compagnia di S. Maria nel 1244 e intende far proprio il messaggio che il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II consegnò nell'udienza del 14 giugno ’86 e che segno’ un nuovo corso storico delle Misericordie italiane alla vigilia del terzo millennio; corso storico che vede “Le Misericordie fautrici della civiltà dell’amore e testimoni infaticabili della cultura della carità per amore di Dio e del prossimo

Da chi e' composta la Misericordia ?

La Misericordia é, secondo il Codice di Diritto Canonico, associazione di fedeli laici della Chiesa

(Canoni 298 e seguenti, 231 e seguenti)

Quale é lo scopo della Misericordia ?

Scopo della Confraternita é l’esercizio volontario, per amore di Dio e del Prossimo, delle opere di Misericordia, corporali e spirituali, del pronto soccorso e dell’intervento nelle pubbliche calamità sia in sede locale che nazionale e internazionale, anche in collaborazione con ogni pubblico potere nonché con le iniziative promosse dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

 Cosa può fare la Misericordia per i suoi confratelli ?

Essa provvede all’attivazione della coscienza <u>civica e cristiana degli iscritti mediante opportuni corsi di formazione spirituale e promuove ed incrementa lo svolgimento di attività di addestramento tecnico-sanitario dei confratelli con corsi di istruzione teorico-pratici e con ogni altro mezzo secondo le linee ed i programmi emanati dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Come si organizza la Misericordia ?

Essa può costituire delle apposite sezioni, previa autorizzazione delle Confederazione Nazionale, e convenzionarsi con gli Enti Locali secondo la normativa nazionale e regionale localmente vigente.

In relazione al carattere cristiano inerente la vita associativa, la Confraternita mantiene i rapporti con il Vescovo Diocesano e con le altre autorità Ecclesiastiche anche attraverso il proprio Assistente ecclesiastico o “Correttore”.

La nostra Misericordia

Ha sede in via della Repubblica Nr. 80. Il recapito telefonico e fax è 058823023.
Garantisce il servizio del 118 per i comuni di Castelnuovo e Pomarance.
A ogni ora del giorno e della notte è presente un medico e i volontari abilitati al servizio di soccorso e alla guida delle ambulanze e degli altri mezzi.

Due immagini storiche in occasione di benedizioni di ambulanze.

A destra, in occasione del 150° della nostra Misericordia: l'attuale vescovo S.E. Mons. Mansueto Bianchi accanto al Correttore Don Secondo Macelloni.A destra, in occasione del 150° della nostra Misericordia: l'attuale vescovo S.E. Mons. Mansueto Bianchi accanto al Correttore Don Secondo Macelloni

A sinistra: il Correttore Don Secondo Macelloni,  il Presidente Nazionale delle Misericordie d'Italia, S.E. Mons. Vasco Giuseppe Bertelli, il Governatore Walter Benini e il Segretario Ilario GhilliA sinistra: il Correttore Don Secondo Macelloni, il Presidente Nazionale delle Misericordie d'Italia, S.E. Mons. Vasco Giuseppe Bertelli, il Governatore Walter Benini e il Segretario Ilario Ghilli


Visita il sito della Misericordia di Castelnuovo VC