Giovedì, 30 Giugno 2022

Il "Tabernacolo della Madonna alla Porta Santa

 

tabernacolo cripta porta santaNella Cripta, presso la “Porta Santa”, c’è una bella “Edicola Sacra” o “Tabernacolo murale” ove è custodita e venerata una piccola statua della Madonna.

L’antica Statuetta fu rubata 20 e più anni fa, quando il piccolo “cancello“ che la protegge veniva lasciato aperto: fu rubata insieme ad altre “Statuette” che si trovavano in vari piccoli “tabernacoli” in alcune case del Borgo.

Io ricomprai altre “Statuette” della Madonna, le benedii e le detti a chi me le chiese.

La Statuetta che è nella cripta mi era stata donata quando stavo per venir via da Cecina, cinquant’anni fa da una mamma per ringraziarmi del bene che avevo avuto per suo figlio.

Dopo il furto, pensai che quella “Madonnina” poteva prendere “il posto” rimasto vuoto, ed ora è li come richiamo ad un segno di devozione per i passanti.

Quel “Tabernacolo” nella Cripta alla Porta Santa è solenne e bello e antico.

Esso è lì come la foto della “Carta d’identità” e  per dire a tutti che “quello” non è un “luogo qualsiasi” ove si può fare qualsiasi cosa.

Come si chiama quella “Madonnina”?

Non ha un nome particolare, ma alla vigilia di Tutti i Santi, penso che si possa chiamare oggi  “REGINA DI TUTTI SANTI”.  

don Secondo

Rassegna vecchi articoli..

UN PRESEPE speciale per la nostra comunità

UN PRESEPE speciale per la nostra comunità

UN PRESEPE speciale per la nostra comunità

Quest'anno il presepe che don Secondo ha voluto fare è stato arricchito da un'esposizione di foto che ricodano il restauro della chiesa parrocchiale avvenuto 50 anni fa. Oltre 50 fotografie furono scattate da doin Secondo durante i lavori di restauro e sono state ristampate in grande formato a cura del sindaco Alberto Ferrini. Molte di queste foto fanno da scenario al presepe, altre sono visibili...

Read more
La

La "porta murata"

La

Dopo la aver  parlato della “Porta Santa” sempre aperta, voglio dire qualcosa sulla ”porta della nostra chiesa” sempre chiusa, anzi “murata”, o se è “vera o finta”. Varie persone e in più occasioni mi hanno chiesto notizie su questa “strana cosa”. Infatti viene davvero da chiedersi se la  facciata della nostra chiesa sia nata così, con tre porte ma una destinata a rimanere  sempre...

Read more
FESTA DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE: 29 e 30 agosto 2020

FESTA DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE: 29 e 30 agosto 2020

FESTA DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE: 29 e 30 agosto 2020

 La nostra Festa della Madonna della Consolazione è un appuntamento caro a noi Castelnuovini alla fine del agosto. Però quest'anno avrà delle caratteristiche diverse dagli anni scorsi. Sarà una festa senza processione e le ragioni le conosciamo tutti. La celebrazione avverrà con le Sante Messe di sabato 29 agosto ore 17:30 e di domenica 30 agosto alle ore 11:15. Onoreremo La Madonna nella...

Read more

Video della Parrocchia

50 Anni Insieme

Castelnuovo festeggia don Secondo

Visite dal 1 Sett. 2018

00350103
OggiOggi94
IeriIeri203
Nella settimanaNella settimana648
Nel meseNel mese5274
TuttoTutto350103
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot235Dot78Dot122
UNITED STATES
US
Ospiti 4
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 30/06/2022 11:50:23
Ultimo accesso: 30/06/2022 11:50:23

Cerca negli articoli

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme