Lunedì, 16 Dicembre 2019

Che Gesù, in questi giorni del Suo Natale, possa “nascere o rinascere” in me, in te e nelle nostre famiglie. Questa “nuova nascita” di Gesù possa avvenire nel Sacramento della Confessione, e nella Santa Comunione, cioè nel rifare “pace” con Dio; possa avvenire nel riscoprire il valore del Vangelo e della Domenica, festa cristiana e Pasqua settimanale; e possa avvenire anche nel rifare “pace”con tutti…. Diventi così, questo Natale, fonte di autentica speranza cristiana e di rinnovamento della nostra appartenenza alla Chiesa, famiglia dei figli di Dio. Don Secondo

Video della Parrocchia

50 Anni Insieme

Castelnuovo festeggia don Secondo

Visite dal 1 Sett. 2018

00129834
OggiOggi176
IeriIeri255
Nella settimanaNella settimana176
Nel meseNel mese5759
TuttoTutto129834
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot234Dot214Dot113
UNITED STATES
US
Ospiti 9
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 16/12/2019 07:08:11
Ultimo accesso: 16/12/2019 07:08:11

Cerca negli articoli

Il "Tabernacolo della Madonna alla Porta Santa

 

tabernacolo cripta porta santaNella Cripta, presso la “Porta Santa”, c’è una bella “Edicola Sacra” o “Tabernacolo murale” ove è custodita e venerata una piccola statua della Madonna.

L’antica Statuetta fu rubata 20 e più anni fa, quando il piccolo “cancello“ che la protegge veniva lasciato aperto: fu rubata insieme ad altre “Statuette” che si trovavano in vari piccoli “tabernacoli” in alcune case del Borgo.

Io ricomprai altre “Statuette” della Madonna, le benedii e le detti a chi me le chiese.

La Statuetta che è nella cripta mi era stata donata quando stavo per venir via da Cecina, cinquant’anni fa da una mamma per ringraziarmi del bene che avevo avuto per suo figlio.

Dopo il furto, pensai che quella “Madonnina” poteva prendere “il posto” rimasto vuoto, ed ora è li come richiamo ad un segno di devozione per i passanti.

Quel “Tabernacolo” nella Cripta alla Porta Santa è solenne e bello e antico.

Esso è lì come la foto della “Carta d’identità” e  per dire a tutti che “quello” non è un “luogo qualsiasi” ove si può fare qualsiasi cosa.

Come si chiama quella “Madonnina”?

Non ha un nome particolare, ma alla vigilia di Tutti i Santi, penso che si possa chiamare oggi  “REGINA DI TUTTI SANTI”.  

don Secondo

Rassegna vecchi articoli..

Il Padre Nostro a Messa: ci prendiamo le mani? Le alziamo?

Il Padre Nostro a Messa: ci prendiamo le mani? Le alziamo?

Il Padre Nostro a Messa: ci prendiamo le mani? Le alziamo?

Queste pratiche non sono esplicitamente proibite nel Messale, ma non corrispondono nemmeno a una sana liturgiaLa pratica di prendersi per mano al momento di recitare il Padre Nostro deriva dal mondo protestante. Il motivo è che i protestanti, non avendo la Presenza Reale di Cristo, ovvero non avendo una comunione reale e valida che li unisca tra loro e con Dio, considerano il gesto di prendersi per...

Read more
SABATO 25 AGOSTO, CON LA SUA IMMAGINE,  LA MADONNA PASSERA’ PER IL...

SABATO 25 AGOSTO, CON LA SUA IMMAGINE, LA MADONNA PASSERA’ PER IL...

SABATO 25 AGOSTO, CON LA SUA IMMAGINE,  LA MADONNA PASSERA’ PER IL...

 E’ vero che sarà “solo una Immagine Benedetta”, molto bella e antica, ma nell’intenzione nostra e nei nostri pensieri sappiamo e ci sentiamo come se la Madonna in persona passasse tra noi”.Sabato prossimo 25 Agosto 2018 alle ore 21,15 - con la PROCESSIONE - comincerà la festa annuale della Madonna della Consolazione, festa che continuerà e avrà il suo “centro” nella S. Messa della domenica.UNA...

Read more
DON RAFFAELE ABITA A CASTELNUOVO

DON RAFFAELE ABITA A CASTELNUOVO

DON RAFFAELE ABITA A CASTELNUOVO

Questa è una bella notizia! Don Raffaele il nostro Vicario Parrocchiale ora non sta più a Larderello ma a Castelnuovo. Gli abbiamo preparato il “suo” appartamento all’Asilo in modo che ci stesse bene e volentieri e per la prima volta, dopo la Messa di notte del Natale, vi ha dormito. Don Raffaele occupa le stanze che prima formavano l’appartamento delle suore. Lui è contento e anch’io, anche noi...

Read more
Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme