Martedì, 19 Novembre 2019

Video della Parrocchia

50 Anni Insieme

Castelnuovo festeggia don Secondo

Visite dal 1 Sett. 2018

00121030
OggiOggi243
IeriIeri319
Nella settimanaNella settimana562
Nel meseNel mese6088
TuttoTutto121030
Il Tuo Indirizzo IP è 35Dot172Dot195Dot49
UNITED STATES
US
Ospiti 27
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 19/11/2019 17:38:17
Ultimo accesso: 19/11/2019 17:38:17

Cerca negli articoli

AGOSTO: era il Mese dell’imperatore, ora è “della Madonna”

buone vacanzeDa cinque giorni siamo entrati nel mese  che nell’antichità i Romani dedicarono al loro Imperatore Cesare Ottaviano a cui dettero anche il nome di “Augustus”, un titolo che voleva dire “più grande di tutti”,”venerabile come un  Dio”. Questo mese fu dedicato all’Imperatore e ne prese il suo nome. In suo onore l’Imperatore volle che in questo mese particolarmente caldo  i cittadini, dediti soprattutto al lavoro dei campi,  avessero un periodo di “riposo dalle fatiche” (i giorni di riposo sono chiamati “feriae” in latino  e “ferie” in italiano) . Per questo esiste anche ai nostri tempi a  l’usanza delle ferie in Agosto e si usa  il termine “Ferragosto”   che,appunto, significa “ferie di Augusto”.
Per noi Cristiani, questo mese  ha anche un’altra caratteristica, quella di essere “Il mese della Madonna” perché è caratterizzato dalla Festa dell’Assunta, il 15 Agosto.  Per noi di Castelnuovo questo mese è ancor più dedicato alla Madonna perché comprende anche una  festa per noi importante dedicata alla Madonna della Consolazione che quest’anno festeggiamo sabato sera con la Processione notturna per le vie del Paese i domenica 26 Agosto in chiesa.

Fonte: Famiglia Parrocchiale Nr. 2543

Rassegna vecchi articoli..

“UNA NUOVA TARGA” SULLA PORTA SANTA

“UNA NUOVA TARGA” SULLA PORTA SANTA

“UNA NUOVA TARGA” SULLA PORTA SANTA

Le promesse vanno sempre mantenute, specialmente in questa occasione. Al centro della “Porta Santa” ora vi è stabile e ben visibile una bella “Targa”. Come ho ricordato un’altra volta e come è visibile ancora, una “piccola Targa” c’era già e da molto tempo, sullo stipite di sinistra: però si notava poco per le sue dimensioni ridotte, e poche persone l’avevano notata. Qui a sinistra puoi osservare...

Read more
IL NOSTRO PRESEPIO VIVENTE

IL NOSTRO PRESEPIO VIVENTE

IL NOSTRO PRESEPIO VIVENTE

Anche quest’anno la fatica per rimettere in piedi il Presepio Vivente è andata a buon fine. Le catechiste con i loro collaboratori e collaboratrici e, soprattutto i ragazzi, si meritano una bella lode!La partecipazione dei fedeli è stata numerosa e ha concluso degnamente le feste natalizie la sera dell’Epifania. E’ sempre un fatto positivo che persone di buona volontà si impegnino per una bella iniziativa...

Read more
La particella di Dio

La particella di Dio

La particella di Dio

In questi giorni è stata strombazzata in tutto il mondo la scoperta del famoso `bosone di Higgs`, la cosiddetta `particella di Dio`. Ma c`è anche un`altra `scoperta` - rimasta pressoché sconosciuta - a cui voglio accostarla: più che la `particella di Dio` essa mostra Dio stesso.

Read more
Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme