Lunedì, 19 Ottobre 2020

Video della Parrocchia

50 Anni Insieme

Castelnuovo festeggia don Secondo

Visite dal 1 Sett. 2018

00227532
OggiOggi315
IeriIeri291
Nella settimanaNella settimana315
Nel meseNel mese5675
TuttoTutto227532
Il Tuo Indirizzo IP è 35Dot168Dot62Dot171
UNITED STATES
US
Ospiti 3
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 19/10/2020 23:22:26
Ultimo accesso: 19/10/2020 23:22:26

Cerca negli articoli

AGOSTO: era il Mese dell’imperatore, ora è “della Madonna”

buone vacanzeDa cinque giorni siamo entrati nel mese  che nell’antichità i Romani dedicarono al loro Imperatore Cesare Ottaviano a cui dettero anche il nome di “Augustus”, un titolo che voleva dire “più grande di tutti”,”venerabile come un  Dio”. Questo mese fu dedicato all’Imperatore e ne prese il suo nome. In suo onore l’Imperatore volle che in questo mese particolarmente caldo  i cittadini, dediti soprattutto al lavoro dei campi,  avessero un periodo di “riposo dalle fatiche” (i giorni di riposo sono chiamati “feriae” in latino  e “ferie” in italiano) . Per questo esiste anche ai nostri tempi a  l’usanza delle ferie in Agosto e si usa  il termine “Ferragosto”   che,appunto, significa “ferie di Augusto”.
Per noi Cristiani, questo mese  ha anche un’altra caratteristica, quella di essere “Il mese della Madonna” perché è caratterizzato dalla Festa dell’Assunta, il 15 Agosto.  Per noi di Castelnuovo questo mese è ancor più dedicato alla Madonna perché comprende anche una  festa per noi importante dedicata alla Madonna della Consolazione che quest’anno festeggiamo sabato sera con la Processione notturna per le vie del Paese i domenica 26 Agosto in chiesa.

Fonte: Famiglia Parrocchiale Nr. 2543

Rassegna vecchi articoli..

Il Padre Nostro a Messa: ci prendiamo le mani? Le alziamo?

Il Padre Nostro a Messa: ci prendiamo le mani? Le alziamo?

Il Padre Nostro a Messa: ci prendiamo le mani? Le alziamo?

Queste pratiche non sono esplicitamente proibite nel Messale, ma non corrispondono nemmeno a una sana liturgiaLa pratica di prendersi per mano al momento di recitare il Padre Nostro deriva dal mondo protestante. Il motivo è che i protestanti, non avendo la Presenza Reale di Cristo, ovvero non avendo una comunione reale e valida che li unisca tra loro e con Dio, considerano il gesto di prendersi per...

Read more
UN PEZZO DELLA NOSTRA STORIA!

UN PEZZO DELLA NOSTRA STORIA!

UN PEZZO DELLA NOSTRA STORIA!

Nel festeggiare i miei “50 anni” a Castelnuovo di Val di Cecina, abbiamo ricordato davvero 50 anni di storia della nostra Parrocchia. Questo aspetto è importante perché, per molti versi, è davvero la narrazione di tanti avvenimenti che hanno coinvolto non solo i Cristiani che solitamente partecipano alla vita cristiana la domenica, ma tutta la popolazione. I tanti fatti e le tante iniziative particolari...

Read more
Angelus domenica 20 gennaio 2013

Angelus domenica 20 gennaio 2013

Angelus domenica 20 gennaio 2013

La Chiesa è la sposa di Cristo, il quale la rende santa e bella con la sua grazia. Tuttavia questa sposa, formata da esseri umani, è sempre bisognosa di purificazione. E una delle colpe più gravi che deturpano il volto della Chiesa è quella contro la sua unità visibile, in particolare le storiche divisioni che hanno separato i cristiani e che non sono state ancora superate.

Read more
Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme