Martedì, 05 Novembre 2024
A+ R A-

LA SETTIMANA DEL SS. SALVATORE: RIFLESSIONE SULLA NOSTRA PARROCCHIA

Festa SS. Salvatore, patrono di Castelnuovo

Al centro della settimana che comincia oggi, giovedì 9 Novembre 2017, ci sarà la “Festa” più grande della nostra Parrocchia, quella che la gente chiama “del Patrono”.

In realtà come è stato detto tante volte, oltre e più che del “Patrono”, c’è Gesù stesso, il Salvatore.
Questa è una settimana in cui dobbiamo anche fare una specie di “riflessione” sulla nostra Parrocchia o Comunità cristiana: in passato, alcune volte l’abbiamo fatta questa “riflessione” e una volta facemmo anche una interessante assemblea parrocchiale a cui intervenne anche il Vescovo Mons. Mansueto Bianchi. Capisco che è impossibile fare una “cosa del genere” nel pochissimo spazio che abbiamo, ma, io voglio tentare almeno alcune riflessioni che possono far pensare e riflettere anche voi che leggete, per orientare meglio la vita di questa nostra Comunità cristiana.

Negli ultimi anni la situazione delle parrocchia è cambiata molto, come è cambiata anche quella del Paese di Castelnuovo: i “Castelnuovini italiani” sono diminuiti di numero e tra noi ora risiedono tanti “Castelnuovini” formati da persone venute da varie nazioni e di religione diversa. Questa situazione ha pesato e pesa molto sull’’andamento della vita parrocchiale e delle sue iniziative. Si ha l’impressione che stia anche indebolita la Fede di troppi cristiani che, a causa di questo fatto , non sentono più il bisogno e il dovere di partecipare alla Messa della domenica. Io, grazie a Dio, conservo le mie facoltà come se fossi ancora giovane e anche la voglia di fare tante cose, ma da tre anni sono condizionato dalle mie “ginocchia”, per cui non posso fare tutto quello che vorrei.

Ho avuto qualche aiuto con Padre Paolo, ma per vari motivi le “speranze” di fare tante cose non si sono realizzate. Poi sono venuti negli ultimi mesi i sacerdoti polacchi che hanno garantito il buon andamento della Parrocchia anche per ciò che non potevo fare io: ma quella era una situazione “transitoria” che non aveva altri scopi, una situazione che è terminata con la venuta di Don Raffaele.

Don Raffaele è e starà stabilente con noi, e, dopo i primi tempi necessari per imparare bene la lingua italiana e per conoscere la Parroccia, le persone e le situazioni, avrà con me quella collaborazione che porterà sicuramente i suoi buoni frutti.
Nella nostra Parrocchia sono presenti ancora molte “forze” vive; è presente un buon numero di persone che sta impegnandosi lodevolmente in vari settori; I “Cristiani della Domenica” partecipano bene alle S. Messe hanno una Fede vivace che si oppone allo scoraggiamento in agguato, mentre le nostre speranze che si fondano sull’aiuto di Dio, sulla vicinanza di Gesù e sull’intercessione della Madonna, non saranno, sicuramente deluse.

Fonte: Famiglia Parrocchiale Nr. 2505

Rassegna vecchi articoli..

Festa per i 10 anni di sacerdozio di Don Raffaele

Festa per i 10 anni di sacerdozio di Don Raffaele

Festa per i 10 anni di sacerdozio di Don Raffaele

    Domenica 5 luglio 2020, Don Raffaele e altri tre preti polacchi ordinati sacerdoti insieme a lui 10 anni fa, concelebrerà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Castelnuovo Val di Cecina.. Invito tutti i parrocchiani  a partecipare alla cerimonia e ad estendere l’invito ai loro familiari e conoscenti. Dimostriamo il nostro affetto a don Raffaele e accogliamo caldamente...

Read more
IN MEMORIA DI SUOR CECILIA

IN MEMORIA DI SUOR CECILIA

IN MEMORIA DI SUOR CECILIA

". . .  voglio ricordare, questa carissima sorella dal volto buono, dagli occhi e dal sorriso amabili . . . ." di Don Secondo Macelloni Sinceramente provo molta difficoltà a scrivere che mia sorella Suor Cecilia è morta!!! Purtroppo è così, è vero! Tuttavia“in questa pagina” devo e voglio parlare un poco di lei, pensando che farà piacere anche a voi che la conoscevate. E poi ne sento anche il bisogno!......

Read more
«Vicini alle famiglie ferite e ai matrimoni falliti»

«Vicini alle famiglie ferite e ai matrimoni falliti»

«Vicini alle famiglie ferite e ai matrimoni falliti»

Il Papa nel salutare i partecipanti all'Incontro mondiale promosso dalle Equipes Notre-Dame, movimento laicale di spiritualità coniugale, nato in Francia nel 1938 per rispondere all’esigenza delle coppie di sposi di vivere in pienezza il proprio sacramento, ha detto. La missione che vi è affidata è tanto più importante in quanto l’immagine della famiglia – come Dio la vuole, composta da un uomo e una...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00520527
OggiOggi230
IeriIeri619
Nella settimanaNella settimana849
Nel meseNel mese1498
TuttoTutto520527
Il Tuo Indirizzo IP è 44Dot211Dot24Dot175
UNITED STATES
US
Ospiti 3
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 05/11/2024 16:09:01
Ultimo accesso: 05/11/2024 16:09:01

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme