Lunedì, 26 Agosto 2019

Video della Parrocchia

50 Anni Insieme

Castelnuovo festeggia don Secondo

Visite dal 1 Sett. 2018

00095263
OggiOggi28
IeriIeri341
Nella settimanaNella settimana28
Nel meseNel mese8193
TuttoTutto95263
Il Tuo Indirizzo IP è 18Dot206Dot13Dot39
UNITED STATES
US
Ospiti 38
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 26/08/2019 01:42:37
Ultimo accesso: 26/08/2019 01:42:37

Cerca negli articoli

Due giorni di festa per la Madonna della Consolazione

madonnadellaconsolazione 400x563Oramai ci siamo abituati a pensare che “la domenica” inizi dal pomeriggio del sabato e il sabato sera diciamo già che ”è la Messa della domenica”. Quindi la domenica già viene celebrata in due giorni, iniziando dal sabato. Ma questa “situazione” e questa “tradizione” è ancora più visibile quando celebriamo la “Festa della Madonna” a fine Agosto: molte persone si sentono “nella festa” già con la partecipazione alla Messa del sabato …” la cosa diventa anche più evidente con la PROCESSIONE del “dopo-cena”: lì ci si sente davvero nel pieno delle “Festa della Madonna” e questa “manifestazione religiosa” quasi ci appare (anche se non è vero) “il centro” della festa”….. ma il “centro”, anche delle feste della Madonna E’ SEMPRE GESU’, perché LEI ci ha dato la prima volta Gesù, LEI ci dà Gesù; LEI CI VUOL PORTARE SEMPRE A GESU! Una “festa della Madonna” che non conducesse a Gesù non sarebbe gradita alla Madonna stessa.
Lo dice bene anche la “nostra” Processione che è, se ci pensate bene, un po’ diversa da quelle che si fanno negli altri paesi,quando si parte della chiesa e in chiesa si ritorna.
A Castelnuovo di Val di Cecina, la Madonna, con la sua Immagine, parte dal centro (dal “cuore”) o da una zona del paese e invita a seguirla in processione, VERSO LA CHIESA, e cioè VERSO GESU’, DA GESU'! Che ci attende in chiesa.
La “nostra festa alla Madonna” inizia con la S. Messa del sabato sere e termina con la Messa del giorno di domenica. Avevate mai pensato alla “singolarità” della “nostra festa” alla Madonna in questo fine Agosto?

 

PREPARIAMOCI A CELEBRERE COSI’ LA FESTA DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE SABATO 26 e DOMENICA 27 AGOSTO

QUALE SIGNIFICATO DEVE AVERE LA PROCESSIONE?
Essa deve essere un “cammino di Fede compiuto insieme, ove i fedeli, coinvolti nello stesso clima di preghiera, uniti nel canto, incamminati e rivolti all’unica meta, si scoprono anche uniti gli uni con gli altri, più decisi a mettere in pratica nel cammino della vita gli impegni cristiani maturati nel cammino di riflessione e di preghiera.
Come si svolgerà la processione
Ci vorranno persone che distribuiscono le candele che saranno portate sul luogo……
Ci vorrà chi porta lo stendardo che apre la processione. Qualcuno che porti il microfono…E IL QUADRO DELLA MADONNA. Io non potrò essere sul posto, i Sacerdoti sono nuovi… QUINDI VOI DATEVI DA FARE E FATEVI AVANTI!
L’immagine della Madonna, prima di cena, portata in forma privata in un luogo “adatto” nei pressi della Villa Ginori. Alle ore 21 circa, si formerà la Processione sulla piazza antistante la zona delle ACLI. Lì arriveranno il Vescovo e i Sacerdoti.
SENZA APETTARE CHE QUALCUNO VI CHIAMI, VOI DONNE E UOMINI PIU’ RESPONSABILI, FATEVI AVANTI, DATEVI DA FARE - PERCORSO: VERSO LE ORE 21,15 LA PARTENZA DA PRESSO LA BANCA DI VOLTERRA; SI ATTRAVERSERANNO I GIARDINI PER ANDARE VERSO PIAZZA ROMA, VIA DELLA REPUBBLICA, TUTTA VIA VERDI….E POI IN CHIESA.

Rassegna vecchi articoli..

La poetessa Marzia Serpi, ha scritto questa poesia per don Secondo,...

La poetessa Marzia Serpi, ha scritto questa poesia per don Secondo,...

La poetessa Marzia Serpi, ha scritto questa poesia per don Secondo,...

50 anni con Don Secondo Macelloni Se mi lascio dalla mente trasportare quello fu un giorno particolare, la nostra chiesa gremita di gente l’emozione nell’aria era presente.   Di lì a poco il nostro sacerdote sarebbe arrivato lo vidi entrare, da uno stuolo di persone accompagnato. Quel giorno per Castelnuovo fu un evento è passato si veloce, ma tanto tempo.   Quante volte la campana...

Read more
UN PEZZO DELLA NOSTRA STORIA!

UN PEZZO DELLA NOSTRA STORIA!

UN PEZZO DELLA NOSTRA STORIA!

Nel festeggiare i miei “50 anni” a Castelnuovo di Val di Cecina, abbiamo ricordato davvero 50 anni di storia della nostra Parrocchia. Questo aspetto è importante perché, per molti versi, è davvero la narrazione di tanti avvenimenti che hanno coinvolto non solo i Cristiani che solitamente partecipano alla vita cristiana la domenica, ma tutta la popolazione. I tanti fatti e le tante iniziative particolari...

Read more
Via San Martino: un po’ poco per il nostro Paese!!

Via San Martino: un po’ poco per il nostro Paese!!

Via San Martino: un po’ poco per il nostro Paese!!

Dato che ogni 11 novembre è San Martino, ricordo questo santo e dirò chi era e perché mi piace parlarne. San Martino era un militare cristiano, nato nel 316 dopo Cristo in Pannonia (Ungheria). Un giorno mentre andava cavallo con la sua montura da cavaliere, incontrò un povero che era quasi seminudo, tagliò con la spada il suo mantello e lo dette al poveretto. Nella notte, poi, gli apparve Gesù avvolto...

Read more
Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme