Questa sera, la tradizionale processione con l'immagine della Madonna della Consolazione

Processione di Agosto con partenza dal Borgo di Castelnuovo

Questa sera, sabato 25 Agosto 2018 alle ore 21,15 durante la annale PROCESSIONE, ci sarà “solo una Immagine Benedetta” della Madonna della Consolazione; un'immagine molto bella e antica, ma nell’intenzione nostra e nei nostri pensieri, sappiamo e ci sentiamo come se la Madonna in persona passasse tra noi".

Ma la festa di questa sera avrà il suo “centro” nella S. Messa di domani (domenica).

Ma quale significato ha la processione di fine agosto?

Io l’ho sempre avuto nel cuore, e l’ho spiegato più volte nel corse degli anno, fin da quando lanciai l’iniziativa di far partire la Processione della Madonna da varie parti del Paese per andare verso la chiesa: dal “Canale”; dalla piazza in via della Serretta; dai Lagoni; da Riarnoli; dall’inizio di via Martiri di Niccioleta; dall’incrocio di Via Tento e Trieste con Via Carducci; dalla cima di Via M. Buonarroti; dal Borgo e nel Borgo, ove l’Immagine della Vergine sostava tutto il sabato nella chiesa del Borgo.

In quella sera si celebrava la Messa festiva, invece che nella chiesa parrocchiale.

Bellissimi ricordi che fanno bene  ancora, soprattutto a chi li ha vissuti!!

Quel portare l’Immagine della Madonna a percorrere, pian piano quasi tutte le vie di Castelnuovo, è stato sempre il segno delle Madonna che è andata a cercare di portare da Gesù la  “Gente di Castelnuovo” e tutti Coloro che in quella occasione venivano  per onorarla e per dimostrarle il loro amore.

Dunque davvero una processione DAL PARTICOLARE SIGNIFICATO. Quest'anno l’Immagine della Madonna sarà prima  portata “in forma privata” nel cortile della Villa Ginori Conti, e al momento giusto uscirà, portata tra i fedeli  che la accoglieranno, mentre la “Banda” suonerà in segno di gioia e di festa.

La Madonna che, con la sua Immagine, parte dal centro del Paese, e percorre la via principale  per andare verso la chiesa, ove c’è Gesù.

Significa che Lei    è venuta “in Paese” a chiamare le persone  di Castelnuovo e anche tutte le altre presenti, che dovranno come sentire la voce della Madonna che dice: “VENITE CON ME, VI PORTO DA GESU’”. E partecipare con gioia nella preghiera!!!