AGOSTO: era il Mese dell’imperatore, ora è “della Madonna”

buone vacanzeDa cinque giorni siamo entrati nel mese  che nell’antichità i Romani dedicarono al loro Imperatore Cesare Ottaviano a cui dettero anche il nome di “Augustus”, un titolo che voleva dire “più grande di tutti”,”venerabile come un  Dio”. Questo mese fu dedicato all’Imperatore e ne prese il suo nome. In suo onore l’Imperatore volle che in questo mese particolarmente caldo  i cittadini, dediti soprattutto al lavoro dei campi,  avessero un periodo di “riposo dalle fatiche” (i giorni di riposo sono chiamati “feriae” in latino  e “ferie” in italiano) . Per questo esiste anche ai nostri tempi a  l’usanza delle ferie in Agosto e si usa  il termine “Ferragosto”   che,appunto, significa “ferie di Augusto”.
Per noi Cristiani, questo mese  ha anche un’altra caratteristica, quella di essere “Il mese della Madonna” perché è caratterizzato dalla Festa dell’Assunta, il 15 Agosto.  Per noi di Castelnuovo questo mese è ancor più dedicato alla Madonna perché comprende anche una  festa per noi importante dedicata alla Madonna della Consolazione che quest’anno festeggiamo sabato sera con la Processione notturna per le vie del Paese i domenica 26 Agosto in chiesa.