Giovedì, 25 Aprile 2024
A+ R A-
Chiesa Parrocchiale - Altar Maggiore Veduta invernale Veduta invernale 22 25 Veduta invernale 10 26 Il borgo Veduta invernale Veduta invernale Veduta invernale castelnuovo_Fabbri_Pierluigi 24 18 19 21 24 0

L'altare maggiore con lo storico Crecefisso

L'altare maggiore della chiesa SS. Salvatore

La Cripta

Fedeli durate una celebrazione

Come eravamo: La Chiesa con la Porta Santa

Veduta esterna chiesa SS. Salvatore

Facciata chiesa parrocchiale SS. Salvatore

Come eravamo: La Chiesa con la Porta Santa nel 1920

Castelnuovo Val di cecina (Foto di don Secondo)

Castelnuovo Val di Cecina

Castelnuovo sotto la neve

Castelnuovo sotto la neve

Veduta Castelnuovo sotto la neve (Foto Fabbri PL g.c.)

Veduta Panoramica (Foto Vitali Paola g.c.)

Don Secondo circondato dai fedeli intervenuti alla festa per i suoi 50 anni di sacerdozio

Messa ai giardini (Festa della Misericordia)

Don secondo saluto gli intervenuti alla sua festa

Veduta Panoramica (Foto Vitali Paola g.c.)

La corale della Parrocchia

ORARIO DELLE CELEBRAZIONI

orario funzioni


 

trinity

PROGRAMMA BENEDIZIONI PASQUALI ALLE FAMIGLIE 2024

Ravviva in noi, Signore, nel segno di quest'acqua benedetta, il ricordo del Battesimo e l'adesione a Cristo Signore, crocifisso e risorto per la nostra salvezza

benedizioni 2024

LA SETTIMANA DEL SS. SALVATORE: RIFLESSIONE SULLA NOSTRA PARROCCHIA

Festa SS. Salvatore, patrono di Castelnuovo

Al centro della settimana che comincia oggi, giovedì 9 Novembre 2017, ci sarà la “Festa” più grande della nostra Parrocchia, quella che la gente chiama “del Patrono”.

In realtà come è stato detto tante volte, oltre e più che del “Patrono”, c’è Gesù stesso, il Salvatore.
Questa è una settimana in cui dobbiamo anche fare una specie di “riflessione” sulla nostra Parrocchia o Comunità cristiana: in passato, alcune volte l’abbiamo fatta questa “riflessione” e una volta facemmo anche una interessante assemblea parrocchiale a cui intervenne anche il Vescovo Mons. Mansueto Bianchi. Capisco che è impossibile fare una “cosa del genere” nel pochissimo spazio che abbiamo, ma, io voglio tentare almeno alcune riflessioni che possono far pensare e riflettere anche voi che leggete, per orientare meglio la vita di questa nostra Comunità cristiana.

Negli ultimi anni la situazione delle parrocchia è cambiata molto, come è cambiata anche quella del Paese di Castelnuovo: i “Castelnuovini italiani” sono diminuiti di numero e tra noi ora risiedono tanti “Castelnuovini” formati da persone venute da varie nazioni e di religione diversa. Questa situazione ha pesato e pesa molto sull’’andamento della vita parrocchiale e delle sue iniziative. Si ha l’impressione che stia anche indebolita la Fede di troppi cristiani che, a causa di questo fatto , non sentono più il bisogno e il dovere di partecipare alla Messa della domenica. Io, grazie a Dio, conservo le mie facoltà come se fossi ancora giovane e anche la voglia di fare tante cose, ma da tre anni sono condizionato dalle mie “ginocchia”, per cui non posso fare tutto quello che vorrei.

Ho avuto qualche aiuto con Padre Paolo, ma per vari motivi le “speranze” di fare tante cose non si sono realizzate. Poi sono venuti negli ultimi mesi i sacerdoti polacchi che hanno garantito il buon andamento della Parrocchia anche per ciò che non potevo fare io: ma quella era una situazione “transitoria” che non aveva altri scopi, una situazione che è terminata con la venuta di Don Raffaele.

Don Raffaele è e starà stabilente con noi, e, dopo i primi tempi necessari per imparare bene la lingua italiana e per conoscere la Parroccia, le persone e le situazioni, avrà con me quella collaborazione che porterà sicuramente i suoi buoni frutti.
Nella nostra Parrocchia sono presenti ancora molte “forze” vive; è presente un buon numero di persone che sta impegnandosi lodevolmente in vari settori; I “Cristiani della Domenica” partecipano bene alle S. Messe hanno una Fede vivace che si oppone allo scoraggiamento in agguato, mentre le nostre speranze che si fondano sull’aiuto di Dio, sulla vicinanza di Gesù e sull’intercessione della Madonna, non saranno, sicuramente deluse.

Fonte: Famiglia Parrocchiale Nr. 2505

Rassegna vecchi articoli..

Quella candela accesa

Quella candela accesa

Quella candela accesa

Oggi ho vissuto un'esperienza nuova. Ho fatto un giro per il paese, sono passato vicino alla chiesa e vista la porta “socchiusa”, sono entrato. Dentro non c'era nessuno. Io vado volentieri in chiesa, ma alla domenica.  Allora c'è la gente, ci sono i canti, l’organo che suona, ci sono le luci accese. Oggi invece non c'era nessuno.  Ho notato solo un raggio di luce che cadeva dall'alto e poi...

Read more
Importante Messaggio del vescovo Alberto Silvani

Importante Messaggio del vescovo Alberto Silvani

Importante Messaggio del vescovo Alberto Silvani

1.    Le vicende di queste due ultime settimane ci toccano tutti da vicino e ci pongono alcuni interrogativi riguardo alla comprensione e al comportamento. Propongo qui alcune considerazioni e premetto un invito alla calma, alla fiducia, alla preghiera più intensa; ringrazio tutti gli operatori che in diversi modi si prendono cura degli ammalati e si adoperano per limitare il contagio....

Read more
CONCERTO IN CHIESA

CONCERTO IN CHIESA

Santo Rosario On Line

santo rosario


Visite dal 1 Sett. 2018

00477981
OggiOggi196
IeriIeri264
Nella settimanaNella settimana751
Nel meseNel mese4636
TuttoTutto477981
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot135Dot207Dot129
UNITED STATES
US
Ospiti 3
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 25/04/2024 21:18:38
Ultimo accesso: 25/04/2024 21:18:38

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme