Giovedì, 28 Marzo 2024
A+ R A-
Chiesa Parrocchiale - Altar Maggiore Veduta invernale Veduta invernale 22 25 Veduta invernale 10 26 Il borgo Veduta invernale Veduta invernale Veduta invernale castelnuovo_Fabbri_Pierluigi 24 18 19 21 24 0

L'altare maggiore con lo storico Crecefisso

L'altare maggiore della chiesa SS. Salvatore

La Cripta

Fedeli durate una celebrazione

Come eravamo: La Chiesa con la Porta Santa

Veduta esterna chiesa SS. Salvatore

Facciata chiesa parrocchiale SS. Salvatore

Come eravamo: La Chiesa con la Porta Santa nel 1920

Castelnuovo Val di cecina (Foto di don Secondo)

Castelnuovo Val di Cecina

Castelnuovo sotto la neve

Castelnuovo sotto la neve

Veduta Castelnuovo sotto la neve (Foto Fabbri PL g.c.)

Veduta Panoramica (Foto Vitali Paola g.c.)

Don Secondo circondato dai fedeli intervenuti alla festa per i suoi 50 anni di sacerdozio

Messa ai giardini (Festa della Misericordia)

Don secondo saluto gli intervenuti alla sua festa

Veduta Panoramica (Foto Vitali Paola g.c.)

La corale della Parrocchia

ORARIO DELLE CELEBRAZIONI

orario funzioni


 

trinity

PROGRAMMA BENEDIZIONI PASQUALI ALLE FAMIGLIE 2024

Ravviva in noi, Signore, nel segno di quest'acqua benedetta, il ricordo del Battesimo e l'adesione a Cristo Signore, crocifisso e risorto per la nostra salvezza

benedizioni 2024

Due giorni di festa per la Madonna della Consolazione

madonnadellaconsolazione 400x563Madonna della ConsolazioneOramai ci siamo abituati a pensare che “la domenica” inizi dal pomeriggio del sabato e il sabato sera diciamo già che ”è la Messa della domenica”. Quindi la domenica già viene celebrata in due giorni, iniziando dal sabato. Ma questa “situazione” e questa “tradizione” è ancora più visibile quando celebriamo la “Festa della Madonna” a fine Agosto: molte persone si sentono “nella festa” già con la partecipazione alla Messa del sabato …” la cosa diventa anche più evidente con la PROCESSIONE del “dopo-cena”: lì ci si sente davvero nel pieno delle “Festa della Madonna” e questa “manifestazione religiosa” quasi ci appare (anche se non è vero) “il centro” della festa”….. ma il “centro”, anche delle feste della Madonna E’ SEMPRE GESU’, perché LEI ci ha dato la prima volta Gesù, LEI ci dà Gesù; LEI CI VUOL PORTARE SEMPRE A GESU! Una “festa della Madonna” che non conducesse a Gesù non sarebbe gradita alla Madonna stessa.
Lo dice bene anche la “nostra” Processione che è, se ci pensate bene, un po’ diversa da quelle che si fanno negli altri paesi,quando si parte della chiesa e in chiesa si ritorna.
A Castelnuovo di Val di Cecina, la Madonna, con la sua Immagine, parte dal centro (dal “cuore”) o da una zona del paese e invita a seguirla in processione, VERSO LA CHIESA, e cioè VERSO GESU’, DA GESU'! Che ci attende in chiesa.
La “nostra festa alla Madonna” inizia con la S. Messa del sabato sere e termina con la Messa del giorno di domenica. Avevate mai pensato alla “singolarità” della “nostra festa” alla Madonna in questo fine Agosto?

 

PREPARIAMOCI A CELEBRERE COSI’ LA FESTA DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE SABATO 26 e DOMENICA 27 AGOSTO

QUALE SIGNIFICATO DEVE AVERE LA PROCESSIONE?
Essa deve essere un “cammino di Fede compiuto insieme, ove i fedeli, coinvolti nello stesso clima di preghiera, uniti nel canto, incamminati e rivolti all’unica meta, si scoprono anche uniti gli uni con gli altri, più decisi a mettere in pratica nel cammino della vita gli impegni cristiani maturati nel cammino di riflessione e di preghiera.
Come si svolgerà la processione
Ci vorranno persone che distribuiscono le candele che saranno portate sul luogo……
Ci vorrà chi porta lo stendardo che apre la processione. Qualcuno che porti il microfono…E IL QUADRO DELLA MADONNA. Io non potrò essere sul posto, i Sacerdoti sono nuovi… QUINDI VOI DATEVI DA FARE E FATEVI AVANTI!
L’immagine della Madonna, prima di cena, portata in forma privata in un luogo “adatto” nei pressi della Villa Ginori. Alle ore 21 circa, si formerà la Processione sulla piazza antistante la zona delle ACLI. Lì arriveranno il Vescovo e i Sacerdoti.
SENZA APETTARE CHE QUALCUNO VI CHIAMI, VOI DONNE E UOMINI PIU’ RESPONSABILI, FATEVI AVANTI, DATEVI DA FARE - PERCORSO: VERSO LE ORE 21,15 LA PARTENZA DA PRESSO LA BANCA DI VOLTERRA; SI ATTRAVERSERANNO I GIARDINI PER ANDARE VERSO PIAZZA ROMA, VIA DELLA REPUBBLICA, TUTTA VIA VERDI….E POI IN CHIESA.

Rassegna vecchi articoli..

“FAMIGLIA PARROCCHIALE HA 50 ANNI!

“FAMIGLIA PARROCCHIALE HA 50 ANNI!

“FAMIGLIA PARROCCHIALE HA 50 ANNI!

Con tutta la buona volontà non si può raccontare un così lungo tempo in poche righe e in poche parole. Dirò solo “qualche cosa” perché non me la sento di fare un lungo racconto. Basti questo: 1 Giugno 1969- 9 Giugno 2019! “Giugno 1969”  e dal numero “UNO” siamo al numero 2.588! Quanti fatti, quanti argomenti, quanti racconti,lieti e tristi,belli e brutti, e certe volte, purtroppo, addirittura...

Read more
DON RAFFAELE ABITA A CASTELNUOVO

DON RAFFAELE ABITA A CASTELNUOVO

DON RAFFAELE ABITA A CASTELNUOVO

Questa è una bella notizia! Don Raffaele il nostro Vicario Parrocchiale ora non sta più a Larderello ma a Castelnuovo. Gli abbiamo preparato il “suo” appartamento all’Asilo in modo che ci stesse bene e volentieri e per la prima volta, dopo la Messa di notte del Natale, vi ha dormito. Don Raffaele occupa le stanze che prima formavano l’appartamento delle suore. Lui è contento e anch’io, anche noi...

Read more
Il Credo della preghiera

Il Credo della preghiera

Il Credo della preghiera

Noi crediamo che... La preghiera non è tutto, ma che tutto deve cominciare dalla preghiera. La preghiera è la vita stessa di Dio perchè Dio è preghiera, è comunione d’amore. La preghiera non è qualcosa di facoltativo ma di costitutivo del nostro essere più profondo perchè creati ad immagine di Dio: essa è la vocazione più profonda dell’uomo. Pregare è incontrare Dio, è pensare che lui ci ama infinitamente...

Read more

Santo Rosario On Line

santo rosario


Visite dal 1 Sett. 2018

00472337
OggiOggi441
IeriIeri146
Nella settimanaNella settimana952
Nel meseNel mese6138
TuttoTutto472337
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot237Dot91Dot98
UNITED STATES
US
Ospiti 3
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 28/03/2024 21:41:05
Ultimo accesso: 28/03/2024 21:41:05

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme