Venerdì, 29 Marzo 2024
A+ R A-
Chiesa Parrocchiale - Altar Maggiore Veduta invernale Veduta invernale 22 25 Veduta invernale 10 26 Il borgo Veduta invernale Veduta invernale Veduta invernale castelnuovo_Fabbri_Pierluigi 24 18 19 21 24 0

L'altare maggiore con lo storico Crecefisso

L'altare maggiore della chiesa SS. Salvatore

La Cripta

Fedeli durate una celebrazione

Come eravamo: La Chiesa con la Porta Santa

Veduta esterna chiesa SS. Salvatore

Facciata chiesa parrocchiale SS. Salvatore

Come eravamo: La Chiesa con la Porta Santa nel 1920

Castelnuovo Val di cecina (Foto di don Secondo)

Castelnuovo Val di Cecina

Castelnuovo sotto la neve

Castelnuovo sotto la neve

Veduta Castelnuovo sotto la neve (Foto Fabbri PL g.c.)

Veduta Panoramica (Foto Vitali Paola g.c.)

Don Secondo circondato dai fedeli intervenuti alla festa per i suoi 50 anni di sacerdozio

Messa ai giardini (Festa della Misericordia)

Don secondo saluto gli intervenuti alla sua festa

Veduta Panoramica (Foto Vitali Paola g.c.)

La corale della Parrocchia

ORARIO DELLE CELEBRAZIONI

orario funzioni


 

trinity

PROGRAMMA BENEDIZIONI PASQUALI ALLE FAMIGLIE 2024

Ravviva in noi, Signore, nel segno di quest'acqua benedetta, il ricordo del Battesimo e l'adesione a Cristo Signore, crocifisso e risorto per la nostra salvezza

benedizioni 2024

LA SETTIMANA SANTA NELLA NOSTRA PARROCCHIA

RitiDellaSettimanaSanta Siamo ormai giunti alla Settimana Santa, conclusione del cammino quaresimale. Oggi, 28 MARZO, inizia la SETTIMANA SANTA con la DOMENICA DELLE PALME e giovedì entreremo nel Triduo Pasquale, i tre giorni santi in cui la Chiesa fa memoria del mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù: Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo. - Cercheremo di vivere questi giorni nel raccoglimento e nella preghiera.
In vista delle imminenti festività, In questi giorni ognuno di noi è invitato a celebrare il sacramento della Riconciliazione (o Confessione), per poter partecipare con maggiore frutto alla Santa Pasqua.
Il LUNEDI’ e il MARTEDI’ SANTO, in chiesa non ci sono “funzioni liturgiche” particolari;

Il MERCOLEDI’ SANTO nella mattina, i sacerdoti,con i fedeli che vi possono partecipa anche dalle varie parrocchie, si troveranno nella Chiesa Cattedrale a Volterra attorno al Vescovo, per celebrare la “Messa crismale”, nella quale vengono benedetti il sacro Crisma che serve per il Battesimo e per la Cresima, l’Olio dei catecumeni che serve per il Battesimo e l’Olio degli infermi.
Questi Oli verranno adoperati in tutto l’anno per i Sacramenti del Battesimo, della Confermazione, delle Ordinazioni sacerdotale e dell’Unzione degli Infermi. Durante la Messa crismale, avviene anche il rinnovo delle promesse sacerdotali. Nel mondo intero, ogni sacerdote rinnova gli impegni che si è assunto nel giorno dell’Ordinazione, per essere totalmente consacrato a Cristo nell’esercizio del sacro ministero a servizio dei fratelli.


IL GIOVEDÌ SANTO è il giorno in cui si fa memoria dell’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio..
Nel pomeriggio del Giovedì Santo inizia effettivamente il Triduo pasquale, con la memoria dell’Ultima Cena, nella quale Gesù istituì il “Memoriale della sua Pasqua”: secondo la tradizione degli Ebrei Gesù si radunò a mensa nel cenacolo per la festa della Pasqua ebraica, mangiò l’agnello arrostito, facendo memoria della liberazione degli Israeliti dalla schiavitù d’Egitto; e, consapevole della sua morte imminente, vero Agnello pasquale, offrì sé stesso per la nostra salvezza
Pronunciando la benedizione sul pane e sul vino, Egli istituì ‘Eucaristia e volle, così. che iniziasse la sua presenza in mezzo ai discepoli: sotto le specie del pane e del vino - Da allora, in ogni celebrazione eucaristica, quella che noi chiamiamo “la Mesa”, Egli si rende presente in modo reale col suo corpo e col suo sangue.
- Durante l’Ultima Cena, gli Apostoli vennero “consacrati” ministri (sacerdoti) di questo Sacramento di salvezza; ad essi Gesù lavò i piedi invitandoli ad amarsi gli uni gli altri come Lui li aveva amati, dando la vita per loro.
UltimaCena
******Il Giovedì Santo, infine, si conclude con l’Adorazione eucaristica, nel ricordo dell’agonia del Signore nell’orto del Getsemani: lasciato il cenacolo, Egli si ritirò a pregare il Padre, con tre suoi discepoli che si addormentarono lasciandolo solo, poi arrivò il “traditore”…..
Per questo Gesù al termine della Messa di oggi viene portato solennemente in un altare in mezzo ai fiori e ai lumi, per l’adorazione dei fedeli che Gli tengono compagnia: l’adorazione si prolungherà fino alle ore 21,30 e poi continuerà il giorno dopo fino alle ore 17.

IL VENERDÌ SANTO, Faremo memoria della passione e della morte del Signore; adoreremo Cristo Crocifisso, parteciperemo alle sue sofferenze con la penitenza e il digiuno. -- Accompagniamo quindi nel Venerdì Santo anche noi Gesù che sale il Calvario, e in quella “Celebrazione dell’Adorazione della Croce”, con inizio alle ore 17, potremo anche ricevere la Santa Comunione.. *****Alle ore 21,00 faremo la VIA CRUCIS fuori della chiesa con questo percorso: scalinata della chiesa, Via Verdi, Piazza XX Settembre, via San Martino,Piazza del Plebiscito (”Padella”), Cripta, mezza scalinata, Chiesa.


IL SABATO SANTO: è il giorno di attesa della Resurrezione di Gesù….
tutto l’Anno Liturgico che è molto bella e caratteristica: Nella notte del Sabato Santo, con inizio alle 22,30 celebreremo la solenne Veglia Pasquale, nella quale ci sarà annunciata la risurrezione di Cristo, la sua vittoria definitiva sulla morte.. Partecipiamo a questa santa Veglia, centro di TUTTO L’Anno Liturgico. Benediremo il Fuoco, il Cero Pasquale, benediremo l’acqua per il Battesimo e faremo memoria del nostro Battesimo, nel quale anche noi siamo stati sepolti con Cristo, per poter con Lui risorgere. ******Nel rivivere il santo Triduo Pasquale, disponiamoci ad accogliere anche Gesù nella nostra vita.

Don Secondo

Rassegna vecchi articoli..

Il Papa alla Rota Romana: la famiglia non sia confusa con altre u...

Il Papa alla Rota Romana: la famiglia non sia confusa con altre u...

Il Papa alla Rota Romana: la famiglia non sia confusa con altre u...

Cari fratelli,vi do il mio cordiale benvenuto, e ringrazio il Decano per le parole con cui ha introdotto il nostro incontro. Il ministero del Tribunale Apostolico della Rota Romana è da sempre ausilio al Successore di Pietro, affinché la Chiesa, inscindibilmente connessa con la famiglia, continui a proclamare il disegno di Dio Creatore e Redentore sulla sacralità e bellezza dell’istituto familiare....

Read more
Settimana Santa 2020

Settimana Santa 2020

Settimana Santa 2020

Carissimi ragazzi e genitori, quest’anno dovremo vivere una Settimana Santa un po’particolare, dovendo rimanere dentro le nostre case insieme ai nostri cari. Anche noi ci sentiamo impegnati, come tutti, a contrastare la diffusione del virus Covid-19 che, purtroppo, ha già colpito molte persone in Italia e nel mondo. Sì, sicuramente sarà più triste non poter partecipare alle celebrazioni che caratterizzano...

Read more
20 luglio 1969: piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per...

20 luglio 1969: piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per...

20 luglio 1969: piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per...

Fonte: Famiglia Parrocchiale Nr. 2594

Read more

Santo Rosario On Line

santo rosario


Visite dal 1 Sett. 2018

00472549
OggiOggi178
IeriIeri475
Nella settimanaNella settimana1164
Nel meseNel mese6350
TuttoTutto472549
Il Tuo Indirizzo IP è 18Dot204Dot35Dot30
UNITED STATES
US
Ospiti 3
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 29/03/2024 13:07:26
Ultimo accesso: 29/03/2024 13:07:26

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme